Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - INTERNAZIONALE -PEDRETTI(SEGR.GEN.SPI CGIL): PROSSIMI INCONTRI IN SUD AMERICA CON PENSIONATI ITALIANI. IN EUROPA SOSTEGNO SEGR. GEN.FERPA (CANTONE) E CES( VISENTINI)

Da pochi giorni eletto Segretario Generale dello SPI CGIL, Ivan Pedretti si trova di fronte a problemi di non poco conto per il mondo dei pensionati, ma fra questi, quali destano maggiori preoccupazioni e di conseguenza quali le priorità?

"Che la popolazione degli anziani vada sempre più impoverendosi e se si impoverisce la popolazione anziana che ormai rappresenta un terzo del Paese, si impoverisce tutto il Paes. Un'Italia che perde ricchezza, valore, memoria. Mentre, invece, gli anziani sono una risorsa e dovrebbero essere guardati con più attenzione e positività". Quindi per il neo Segretario generale dello SPI CGIL c'è un lungo lavoro da fare. Tant'è che un pezzo dell'intervento sulla povertà riguarda gli anziani"  Per cui vorremmo che riprendesse il lavoro, perchè attraverso il lavoro è possibile mantenere il sistema previdenziale, dare la pensione agli anziani e sgravarli un pò dal fatto che sono unod ei pochi ammortizzatori sociali per le nuove generazioni".

Quanto al SOS lanciato dai parlamentari eletti dalla Circoscrizione Estero sulla possibile revisione del trattamento al minimo delle pensioni internazionale - prevista dal ddl della legge delega sulla povertà - Pedretti non ha esitazione "vigileremo perchè questo non avvenga. Lo abbiamo fatto ieri, lo faremo domani. Speriamo che non avvenga ma certo è che ci mobiliteremo contro !".

Sul fronte del Tavolo di lavoro sulle pensioni, l'auspicio dei sindacati dei Pensionati è che venga riconfermato. "Diversamente dovremo trovare altre soluzioni. Dovremo portare i pensionati di fronte al Governo per dire che 'o si apre il tavolo oppure avrà anche i pensionati contro"

    E parliamo dell'ambito internazionale, ed europeo nello specifico "affidate le vostre speranze di miglioramento delle condizioni dei pensionati europei ai neo Segretario della FERPA, ed ex Segretario Generale dello SPI CGIL ?

    "Sia a Lei che al  nuovo Segretario Generale della CES, due italiani, perchè possano portare il contributo e l'esperienza del sindacalismo italiano estremamente positivo in Europa. Poi, noi gli daremo una mano. Saremo Presenti, staremo con loro. Vogliamo allargare la FERPA all'insieme dell'Europa e far capire che c'è piu' bisogno di sindacato e non di meno. Anche quello degli anziani".

Sul fronte extra UE, in Sud America, dove sono migliaia e migliaia di pensionati italiani guardano con interesse alle strutture sindacali italiane, Pedretti assicura "Riprenderemo a seguirli. Adesso ci stiamo riorganizzando ed a breve rifaremo un giro in quei Paesi per contattarli e sentire anche i loro problemi."  Ad incontrarli potrebbe essere lo stesso Segretario Generale dello SPI CGIL, ha annunciato Pedretti ad Italian Network. (vedi anche:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=37021). (22/02/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-02-22 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07