Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

DONNE PENSIONATE ITALIANE NEL MONDO - 8 MARZO/EUROPA - CANTONE (SEGR.FERPA):"IN EUROPA DONNE PRIME A PERDERE LAVORO...POVERTA' ANZIANI - FERPA: MENO BUROCRAZIA PIU' SINDACATO PER I DIRITTI DELLE PERSONE"

8 MARZO: una data che continua ad essere importante sia in Italia che nel resto d'Europa perchè ricorda che le donne devono ancora combattere nel mondo del lavoro ma anche come pensionate per raggiungere i loro diritti in un'Europa che si dice "avanzata".
Ed è proprio rivolgendo il pensiero alle donne pensionate ed anziane in Europa e nel mondo che Italiannetwork/ talialavorotv ha ricordato con Carla Cantone, Segretario Generale della FERPA - la Federazione Europea dei Sindacati  e degli Anziani - che "purtroppo i problemi delle donne in Europa, in tutta l'Europa ed in ogni paese,  sono molto simili."

"C'è il problema del lavoro:  in ogni paese i primi a perdere il lavoro sono le donne. C'è il problema del salario, ovvero della parità salariale. In nessun paese - ha stigmatizzato Cantone - c'è parità salariale. Ma c'è anche il problema dei servizi agli anziani e ai bambini. Servizi  che diventano sempre più precari.
Ebbene, questi  problemi sono presenti in tutta Europa e, purtroppo, noi sappiamo che quando questi servizi si indeboliscono il lavoro di cura spetta sempre alle donne. E, quindi ci sono problemi che vedono fortemente unite le donne d'Europa nelle esigenze da raggiungere."

Ma ci sono anche  altri problemi di più vasta portata sia nella rivendicazione di una maggiore presenza all'interno delle organizzazioni sindacali europee ed internazionali, sia a livello di genere ....

  "Io penso che tutto il sindacato europeo ma soprattutto la FERPA - precisa Cantone - debba diventare un sindacato che propone, che fa azioni, che cerca di conquistare  dei diritti per le persone che rappresenta.Oggi il sindacato dei pensionati è un sindacato troppo burocratico. E non va bene ! La FERPA deve cambiare pelle e deve diventare un sindacato, non una associazione volontaristica, pur importante, ma la cosa che deve diventare è : svolgere un ruolo sindacale a sostegno dei diritti delle persone che rappresenta. Il sindacato è la cosa più importante ed è per questo che ci vuole meno burocrazia e più attività"....(VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=37405).(08/03/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-03-08 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07