Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PREVIDENZA - PESENTI(PRES. INAS CISL):"I PATRONATI SONO WELFARE SOCIALE. SE CHIUDONO LE PERSONE NON SANNO OGGI DOVE SBATTERE LA TESTA"

  Domenico Pesenti, Presidente del Patronato INAS CISL intervenendo al Seminario promosso a Napoli  dai Patronati del CEPA, nell'ambito della tre giorni delle "Giornate della Previdenza", per parlare di previdenza e lavoro nel rapporto tra vecchie e nuove generazioni, ha posto all'attenzione degli ospiti intervenuti, fra cui il sottosegretario al MEF Baretta ed il Pres. della Commissione Lavoro della Camera on.Damiano, la necessità che la riforma della previdenza tenga conto dei bisogni attuali delle persone.

Bisogni che sono  ampiamente mutati nel contesto dei cambiamenti socio-economici che hanno interessato il nostro Paese negli ultimi anni ed ai quali si rischia di non dare adeguate risposte che rispondano ad una reale equità in tutto il contesto del mondo del lavoro - in attività come in pensione.

E proprio sul fronte pensionistico, Pesenti è entrato nel merito del rapporto fra Patronati ed INPS:"avevamo una storia di collaborazione fra questo Istituto di previdenza, che "un tempo aveva un buon rapporto con i lavoratori e con i Patronati che servono i lavoratori. Oggi, invece, ha fatto presente il Presidente dell'INAS CISL, l'Istituto è quasi una controparte dei Patronati e dei lavoratori." Ebbene, non è possibile continuare così ! "

E "Il presidente dell'INPS, ha proseguito,  dobbiamo dire di affrontare meglio le questioni del funzionamento dell'INPS non le riforme politiche della riforma previdenziale.  Una riforma che, da come la descrive, non dovrebbe dare la pensione a chi ha versato i contributi per darla, invece,  a tutti indistintamente nell'ambito di un maggior intervento sociale.

Ed ancora i problemi della totalizzazione... "I voucher stanno devastando non solo la previdenza ma anche il mercato del lavoro... solidarietà, " nessuno ha pensato ai giovani che perdono la pensione di reversibilità..." ... nella nostra società sono aumentati i lavoratori autonomi. Con il sistema contributivo a chi rimangono questi versamenti ? Fanno solidarietà allo Stato ?  A questo punto qualcuno verrà a dire: è meglio mettere quei soldi su qualche forma di assicurazione privata .

....noi siamo "il welfare sociale" se chiudiamo, chiude l'unico punto di riferimento che hanno le persone che non sanno oggi dove sbattere la testa". ha concluso il Presidente del Patronato INAS CISL .(  http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=38956) (16/05/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-05-16 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07