Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - DIRITTI CITTADINI IMMIGRANTI - PICCININI (INCA CGIL): "AFFERMAZIONE DIRITTI PERSONE IMMIGRATE DETERMINANTE PER PATRONATO INCA"

  Il Patronato INCA CGIL sta ottenendo ottimi risultati nell'affermazioni dei diritti dei cittadini immigrati nel nostro Paese... Italiannetwork/Italialavorotv ne ha parlato con la Presidente dell'INCA CGIL Morena Piccinini che anticipa, nel corso di una video - intervista - alcuni elementi dell'iniziativa che il Patronato sta intraprendendo a tutela dei diritti di questi cittadini. Diritti che in linea di principio, anche se non nello specifico, riguardano in chiave europea, anche i diritti dei cittadini italiani e degli altri stati membri.

"Abbiamo fatto e stiamo facendo tanto contenzioso perché purtroppo tanti diritti che dovrebbero essere riconosciuti, e parlo della dimensione sociale, in realtà vengono negati. E fino ad ora abbiamo dimostrato che ogni filone di contenzioso che abbiamo intrapreso ha portato dei risultati positivi. Mi riferisco alle delibere discriminatorie, a livello comunale, a tutta la negazione di diritti su  prestazioni che dovevano essere corrisposte dall'INPS e che solo con sentenze individuali e pronunciamenti della Corte Costituzionale sono stati estesi a tutti, in tema di invalidità civile."

Al momento - fa, poi, presente la Presidente del Patronato INCA CGIL - l'attenzione è orientata alla questione dell'assegno per il terzo figlio, il bonus bebè, perché inspiegabilmente viene negato ai figli di cittadini immigrati qualora non abbiano il permesso come lungo soggiornanti.

Inoltre, abbiamo lo scandalo del costo dei permessi di soggiorno. Ma bisogna che si sappia che il governo è stato condannato dalla Corte di giustizia europea  perché il costo dei permessi di soggiorno è troppo alto in Italia, nel senso che è immotivato. Eppure, c'è la sentenza della Corte, che fa seguito ad una richiesta specifica dell'INCA. Il Governo dovrebbe adempiere, ma non l'ha ancora fatto ed addirittura in questi ultimi giorni ha aumentato addirittura il costo dei permessi di soggiorno. Proprio senza pudore !" esclama Morena Piccinini, che si domanda:
"Cosa aspettano? Che si intraprenda un contenzioso di massa? Che i costi individuali e pubblici lievitino a dismisura, perché è l'unico modo per ottenere il riconoscimento di un diritto? È questo il senso di civiltà di un paese? O forse ci si illude che a fronte di uno, dieci, cento lavoratori che intraprendono questo percorso ce ne sono tanti di più che non lo intraprendono e, quindi, si risparmia sulla non tutela e sulla non affermazione del diritto di queste persone ? 
È un ben misero Paese il Paese che pensa di usare questi mezzi !"

  E aggiunge "Penso che l'affermazione dei diritti delle persone di una nazionalità diversa da quella italiana sia ancora oggi un punto determinante per il nostro Patronato. Ma penso anche ...(http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=38891). (17/05/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-05-17 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07