Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - RIFORMA COMITES / CGIE E REFERENDUM AL CENTRO INTERVISTA ITALIAN NETWORK A SEGRETARIO CGIE SCHIAVONE:"NOSTRE ESPERIENZE ALL'ESTERO CI PERMETTEREBBERO DIVENIRE TRAMITE ESIGENZE LOCALI".

  La volonta' di rinascita del Consiglio Generale degli Italiani all'estero e l'impegno del Governo nel giocare un ruolo di ascolto, dialogo e recepimento delle proposte sia del CGIE che delle altre rappresentanze sociali e politiche, ha prodotto nei mesi trascorsi dall'insediamento del nuovo Consiglio Generale degli italiani all'estero una piu' intensa attività, dopo anni di stasi e di rinvii da parte dei precedenti Governi.

Ed è in questo clima che, i "nuovi" Comites ed il "nuovo" CGIE, hanno lavorato alacremente - sollecitati dal Sottosegretario agli Affari Esteri  con delega per gli Italiani nel mondo, Vincenzo Amendola, e dal nuovo Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone - per presentare le proposte scaturite dagli incontri territoriali nelle diverse Circoscrizioni consolari sulla riforma di entrambi (Comites e CGIE) gli organismi di rappresentanza . Un impegno che, ovviamente, ha risentito delle condizioni politiche ed organizzative di ciascuna rappresentanza territoriale ma che ha prodotto proposte in questi giorni all'attenzione del Comitarto di Presidenza del CGIE, a cui va il compito di sintesi.

In tale contesto, l'auspicio di un'Assemblea Plenaria "straordinaria"  [con la "piccola" riforma del CGIE i due tradizionali appuntamenti del CGIE sono stati ridotti ad una] che, permettendo la situazione economico-finanziaria, come aveva premesso il Sottosegretario Amendola all'Assemblea di insediamento del CGIE, dovrebbe portare all'effettiva conclusione del dibattito sulla riforma degli organismi di rappresentanza, alla luce della più ampia riforma istituzionale e costituzionale italiana.

Ciò detto, la domanda si pone chiara ed evidente,  a che punto è il lavoro sulla proposta di riforma dei Comites e del CGIE e "sono state sciolte le riserve 'finanziarie' sull'Assemblea "straordinaria" ?

ItalianNetwork/Italialavorotv lo ha chiesto nei giorni scorsi al Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone, in anticipo rispetto agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo ed allo stesso Comitato di Presidenza del CGIE....http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=42131 (19/10/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-10-19 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07