Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - INCA - PICCININI(PRES.INCA): WELFARE ITALIA: "NERO SU BIANCO" CITTADINI PRIVATI DI CERTEZZE. UNICI A GARANTIRE UNIVERSALITA' ACCESSO AI DIRITTI"

  L'occasione della presentazione del Bilancio sociale 2017 ha rappresentato per il Patronato INCA  e per la stessa CGIL un importante momento per mettere 'nero su bianco' lo statu quo del welfare state in Italia negli ultimi tre o quattro anni, così come lo hanno vissuto i Patronati, come si sono impegnati per andare incontro alle cresciute esigenze de i cittadini e le iniziative in termini di consulenza che il Patronato INCA  ha predisposto per sovvenire quanti hanno necessità di consulenza specialistica sulla previdenza, tutela sanitaria, genitorialità e migrazioni

„Anni molto difficili per noi ma, prima di tutto, per i cittadini privati di certezze (del lavoro, quelle che c'erano prima di tipo previdenziale;  di sostegno al reddito, che sono cambiate completamente; dello stato sociale in materia sanitaria, laddove è emersa l'accentuazione di come si stanno drammaticamente restringendo i diritti individuali attraverso la compressione delle risorse, nonostante l'aumento dei bisogni.
In questa situazione le persone si sono sentite troppo sole ed hanno trovato nei tanti uffici di Patronato, in Italia ed all'estero, un ascolto, una risposta ed una tutela.“

Ma questi sono stati anche anni che hanno coinciso con la profonda trasformazione della Pubblica Amministrazione- ha proseguito Piccinini: l'INPS è l'aspetto più emblematico rispetto alla gestione strong di un processo di telematizzazione e di allontanamento al rapporto con il cittadino. Un cittadino che ha sempre piu' bisogno di sapere, di essere ascoltato e di essere accompagnato in un processo di esercizio del potere. E noi c'eravamo. Altri non c'erano ! Ed io credo che questo sia un problema per il Paese !.... (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=47542) (11/07/2017-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-07-11 00:07)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07