Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - SCHIAVONE (SEGR.GEN.CGIE) : "GRANDE APPREZZAMENTO LAVORO DIRETTORE GEN.VIGNALI. DA POLITICA ATTENZIONE NUOVA VERSO ITALIANI ALL'ESTERO. PARLAMENTARI INTERAGISCANO COSTANTEMENTE"

Il Segretario Generale Schiavone in chiusura  dei lavori dell’Assemblea Plenaria Straordinaria del CGIE,  dopo aver rapidamente riassunto  i lavori dell’Assemblea Straordinaria del CGIE  ad alcuni giornalisti (vedi:  http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=50092 ) intervistato da Italiannetwork/Italialavorotv si è soffermato su alcuni elementi emersi nel corso della Plenaria  alla realtà di un dialogo collaborativo con la Farnesina più ampio che nel passato, agli obiettivi del  nuovo rapporto instaurato con il Ministero del Lavoro, e le problematiche della mobilità; agli interventi dei parlamentari della Circoscrizione Estero circa la necessità di una maggiore incisività dei lavori del CGIE rispetto ad un’attenzione talvolta  maggiormente versata sugli aspetti formali..

Segretario si ha l’impressione, dall’esterno, che da qualche tempo vi sia  un rapporto maggiormente collaborativo tra il  CGIE e la Farnesina. E’ solo un’impressione o è una concreta realtà ?

“E' piuttosto una realtà, che è in discontinuità con la gestione precedente” ha stigmatizzato Schiavone. “Tuttavia , ciò non significa assolutamente che anche in precedenza non ci fossero dei buoni rapporti. Piuttosto, che ogni dirigente ha il proprio modo di lavorare e di rapportarsi. Si tratta di due esperienze diverse , oltretutto nell'esperienza precedente avevamo difficoltà perfino a riunirci, e spesso eravamo costretti a valerci delle sole riunioni telematiche.
Con  la nuova dirigenza, mi riferisco al Direttore Generale  Ministro plenipotenziario Luigi Vignali, c'è un'attenzione nuova e diversa, una disponibilità non solamente formale, ma  che va ad intersecarsi con le esigenze degli italiani che vivono all'estero. C'è un dinamismo,  una volontà di migliorare questo rapporto,  tant'è che lui stesso,  parlando del CGIE, si esprime in maniera molto, ma molto,  positiva su quel che  abbiamo fatto in questi ultimi due anni, avendo puntualmente  raggiunto gli obiettivi finora attesi.....

Segretario Generale “Siete alle prime battute nel rapporto con il Ministero del lavoro. Cosa chiedete e quali obiettivi intendete raggiungere ?
“Le premetto, innanzitutto, che si è costituito un gruppo di lavoro, su proposta del Consiglio Generale degli italiani all'estero....Sul piano degli interventi,  ebbene – ha affermato Schiavone - dovranno essere diversi perché diversi sono i percorsi: a breve,  a  medio e lungo termine, come coloro  che si stabilizzano all'estero ed ai quali molto probabilmente .....” (VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=50284)  (01/12/2017-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2017-12-05 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07