Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Ricerca Scientifica - Ambiente

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - 30.mo INFN - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA VISITA LABORATORI DEL GRAN SASSO

"È da tempo che desideravo visitare i laboratori del Gran Sasso perché questo è un punto di eccellenza tra i più alti del nostro Paese e costituisce un motivo di prestigio e di orgoglio per l'Italia, attestato dal carattere internazionale dei laboratori, non soltanto testimoniati dalla presenza di tanti ricercatori e studiosi di ogni parte del mondo, ma anche per la continua interazione, il continuo confronto e lo scambio di esperienze e di conoscenze con tanti altri luoghi di ricerca del mondo." Così il Presidente della Repubblica visitando i laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nuclearenati dall'intuizione del Prof. Antonino Zichichi. (vedi anche: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=50927).

Vi sono altri motivi di riconoscenza che desidero sottolineare. ha proseguito il Capo dello Stato.
L'Istituto nazionale e i laboratori svolgono un ruolo di selezione importante di tanti ricercatori di alta qualità nel nostro Paese; formano tanti giovani studiosi e questa è una ricchezza che consente al nostro Paese di guardare al futuro non soltanto senza essere escluso ma partecipando alle frontiere dell'innovazione, della conoscenza e dell'applicazione delle ricerche.

Non è un caso infatti la collaborazione che si svolge costantemente tra Istituto, laboratori e tante aziende di alta tecnologia.

Sono tutte ragioni che sottolineano quanto sia importante questa realtà e l'intera attività dell'Istituto nazionale di fisica nucleare per il nostro Paese.

La scienza e la cultura costituiscono una realtà indivisibile. Ma questo versante della scienza che ho toccato con mano questa mattina, per una persona come me di studi umanistici ha particolare fascino perché ci si ritrova sulla frontiera della conoscenza del mondo e della sua storia, dell'universo e della sua storia.

I passi avanti che si fanno, attraverso tentativi ripetuti che realizza la ricerca, costituiscono un arricchimento per tutta l'umanità, ed è un elemento di orgoglio e di prestigio per l'Italia e per tutti gli italiani." Così il Capo dello Stato in occasione del trentennale della nascita dei Laboratori del Gran Sasso, centro d'attrazione internazionale per i ricercatori di tutto il mondo.
Video Presidenza della Repubblica - (15/01/2018-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2018-01-15 00:01)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07