Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - AL VIA A GENOVA PROGETTO MUSEO EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MONDO. INAUGURAZIONE NEL 2020 ALLA COMMENDA DI SAN GIOVANNI DI PRE'

Il Mei-Museo dell’Emigrazione Italiana nascerà nel 2020 a Genova. Sarà realizzato presso la Commenda di San Giovanni di Prè. La tabella di marcia prevista: 2018 progettazione, 2019 esecuzione dei lavori, 2020 consegna degli spazi. Nel frattempo, ci saranno alcune mostre “di avvicinamento” all’apertura del MEI che si aggiungeranno alle centinaia di eventi che, tra Museo del Mare, Palazzo Reale e Università già animano il quartiere intorno a via Prè.

“Oggi lanciamo il Museo dell’Emigrazione Italiana, un museo nazionale a Genova – ha detto il sindaco Marco Bucci alla presentazione del progetto – Penso che tutte le famiglie italiane abbiano qualcuno che ha fatto l’emigrante, in un modo o nell’altro. Questo museo è importante per i giovani perché conoscano la nostra storia, è importante per tutti i cittadini italiani che possono magari ritrovare qui alcuni riferimenti alla propria famiglia di origine ed è importante per tutti i turisti perché possano vedere quale è stata l’impronta degli italiani e della italianità nel mondo. Con l’Acquario e il Museo del Mare (MuMa) a due passi il Museo dell’Emigrazione completa un’offerta museale e turistica di primo livello”.

Genova ha avuto un ruolo strategico nella storia dell’emigrazione italiana: da qui partirono le prime ondate migratorie e per anni e anni Genova fu punto di partenza per moltissimi migranti. (VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=53502) (15/06/2018-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2018-06-15 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07