Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Cultura

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - A VENEZIA ED A WASHINGTON TINTORETTO IL MAESTRO RIBELLE CHE OSO' SFIDARE TIZIANO

La prima retrospettiva di Jacopo Tintoretto  in America celebra il 500 ° compleanno del Maestro veneziano alla National Gallery of Art, Washington dal  24 marzo al 7 luglio 2019. (VIDEO NEXO DIGITAL)

Jacopo Tintoretto fu un formidabile concorrente durante la sua vita di  pittori veneziani quali Tiziano e Veronese, eppure nei secoli successivi passo' in seconda linea rispetto ai suoi concorrenti. Ora, in coincidenza con il 500 ° anniversario della sua nascita, si apre alla  National Gallery of Art di Washington una mostra storica dal 24 marzo al 7 luglio 2019,  che riafferma l'importanza di Tintoretto come uno dei più grandi pittori italiani del 16 ° secolo.

Si tratta della  prima retrospettiva su vasta scala dell'artista in America, Tintoretto: Artist of Renaissance Venice presenta, infatti, una panoramica completa del suo lavoro, grazie a molti importanti prestiti che arrivano per la prima volta negli Stati Uniti. La mostra proviene dal  Palazzo Ducale di Venezia E  comprende 46 dipinti e dieci disegni. La maggior parte dei dipinti provengono dal  Museo Thyssen-Bornemisza.

Fra i  punti salienti della mostra sono la galleria dedicata ai ritratti, che rivela come Tintoretto fosse uno dei grandi ritrattisti del suo tempo; un consistente gruppo di opere in prestito dalle Gallerie dell'Accademia e da Palazzo Ducale; e un film che illustra gli splendidi dipinti dell'artista immersi nelle atmosfere vaticane. (prosegue http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=57099 ) (27/02/2019-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2019-02-27 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07