Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - IX CONFERENZA MAECI / PAESI AMERICA LATINA - FIL ROUGE "INSIEME PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE". NUOVE SINERGIE AD ALTO CONTENUTO INNOVAZIONE GREEN ECONOMY

Fil rouge della IX Conferenza MAECI / ISTITUTO ITALO LATINO AMERICANO  la sinergia:  “Insieme per una crescita sostenibile” tra Italia e America Latina e Caraibi, nella ricerca di nuove forme di collaborazione tra le aree geografiche interessate nell'ambito di nuove iniziative ad alto contenuto di innovazione soprattutto per ciò che riguarda la “green economy”. (DOCUMENTO FINALE http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=59650 )

Attraverso lo scambio di esperienze e il lancio di nuove proposte, si è puntato a risultati concreti in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite . In particolare, in tema di crescita sostenibile è stata adottata una dichiarazione di intenti per la promozione di un modello di città circolare ed eco-sostenibile ed è stata avanzata anche una concreta attività di formazione per la prevenzione della corruzione, che presenta un costo economico elevatissimo particolarmente nel settore degli appalti pubblici.

Ma la conferenza ha inteso rafforzare anche i vincoli economici, culturali e storici tra l'Italia e l'America latina, un rapporto fortissimo che - è stato sottolineato - non si deve dare per scontato ma va coltivato con determinazione e costanza.
In America Latina  investono e producono oltre 3.500 imprese nazionali: nel 2018  gli investimenti diretti dall’Italia hanno raggiunto il valore di 31 miliardi di euro, mentre l’interscambio è nell’ordine di 23 miliardi, con oltre 14 miliardi di esportazioni dal nostro Paese, una cifra che presenta ulteriori margini di miglioramento. Sono inoltre di grande interesse e attualità le opportunità di collaborazione in ambito di innovazione tecnologica, economia digitale e circolare, rapporti accademici e scientifici. (11/10/2019-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2019-10-11 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07