Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Immigrazione

IMMIGRAZIONE - PEZZOTTA (CIR): “DARE A IMMIGRATI STRUMENTI PER RIENTRO PAESI D’ORIGINE. IMPOSSIBILI I RIMPATRI DI MASSA. CONSIDERARE ASPETTI POSITIVI”

<a href="http://195.110.140.247/streaming/PEZZOTTA.wmv" />

  “La cronaca odierna ci porta a fare i conti con un termine spesso abusato, ma di cui si sa poco: il rifugiato, un tipo particolare di immigrato, costretto a lasciare il proprio Paese perché oggetto di persecuzioni o perché proveniente da un Paese in guerra. L’Italia non è riuscita ad avere una legge organica sul diritto d’asilo” ha affermato il Presidente del CIR, Savino Pezzotta intervenendo alla Ia Conferenza del PD sull'Immigrazione intervenendo stamani alla “Prima Conferenza sull’Immigrazione” del PD dal titolo: “Oltre la paura: per un’Italia della convivenza".

    “Sono convinto che se mettiamo in fila tutti i problemi che ci sono  in questo momento, inevitabilmente finiscono tutti per impattare con i processi migratori. Non possiamo vivere nell’illusione che, una volta risolti questi problemi, tutto sarà come prima. Noi non abbiamo più paradigmi per declinare la condizione che andremo a vivere di qui ai prossimi anni: abbiamo bisogno di vedere il mondo per quello che è piuttosto che utilizzare vecchi schemi”.

    “In una situazione di grande cambiamento, come quella che stiamo vivendo, le persone tendono alla chiusura. In realtà questi problemi ci chiedono un mutamento profondo che ci permetta di dare risposte alla realtà. Quello che vivremo sarà un mondo sempre più variegato e complesso, in  cui le migrazioni saranno all’ordine del giorno. Un contesto in cui avvertiamo un’Europa confusa, che ha giocato sulle sponde del Mediterraneo facendo i propri interessi. Se l’Europa non comincia oggi a costruire una risposta, saremo in difficoltà”.

    “Solo la trasparenza democratica può aiutarci ad uscire da questa situazione. Proviamo a vedere questi immigrati in maniera positiva: siamo in grado di pensare di far rientrare queste persone? Di dar loro gli strumenti per favorire il loro rientro in modo che possano attivamente partecipare a quei processi democratici che finalmente avverranno nei loro Paesi?” ha concluso Pezzotta.(28/03/2011-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2011-03-28 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07