Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA - ON.LA MARCA(PD/ESTERO): FINALMENTE APPROVATA RATIFICA ACCORDO SULLA MOBILITA' GIOVANILE. ORA NECESSARIO GARANTIRE NUMERI ADEGUATI "

(2022-08-05)

LA MARCA (PD) – MOBILITÀ GIOVANILE: SODDISFAZIONE PER L’APPROVAZIONE DEFINITIVA DELL’ ACCORDO TRA ITALIA E CANADA 
Con l’approvazione del Senato si è finalmente concluso l’iter di ratifica dell'accordo in materia di mobilità giovanile sottoscritto dall'Italia e dal Canada fra il dicembre 2020 e il febbraio 2021.

“Da deputata eletta in Canada e da relatrice del provvedimento alla Camera non posso che rallegrarmi per questo risultato lungamente atteso. In questi anni, non ho mai smesso di sollecitare l’approvazione di questo importante accordo che, nel quadro delle relazioni bilaterali tra i due paesi, punta a migliorare le possibilità di scambio ed esperienza tra i cittadini dei due Paesi, creando opportunità di formazione professionale per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro", ha dichiarato l’on. La Marca a margine del voto del Senato del 3 agosto.

L’intesa, che sostituirà il Memorandum del 2006, estende per la parte italiana il permesso di lavoro a 12 mesi ed inserisce due nuove categorie di partecipanti: Young Professionals, dedicato a coloro i quali, già in possesso di un titolo di studio post-secondario, intendano acquisire un’esperienza lavorativa professionale nel Paese ospite, e International Co-op, rivolto a studenti che, al fine di completare il proprio corso di studi post-secondario, intendano effettuare un tirocinio curricolare su materie correlate al proprio percorso di studio presso un’azienda operante nel Paese ospite.

"Questo accordo - ha sottolineato l'on. La Marca - permetterà ai giovani italiani di sfruttare tutte le opportunità offerte dal programma International Experience Canada. Inoltre, l'accordo costituisce uno strumento concreto a disposizione dei giovani italo-canadesi che, mi auguro, sapranno approfittarne per conoscere l'Italia attraverso esperienze di lavoro e di studio".

"Ora si tratterà di assicurare che nella successiva definizione del numero dei giovani ammessi ai programmi vengano garantiti numeri adeguati, tenendo nella giusta considerazione i legami che storicamente contraddistinguono i rapporti tra il Canada e l’Italia" – ha dichiarato l’on. La Marca commentando questo importante risultato. (05/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07