Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA E FINANZA - EUROPA/BILANCIO 2023 -APPROVATI 186,6 MILIARDI DI IMPEGNI ....

(2022-11-24)

  La Presidente del Parlamento Europeo  Roberta Metsola ha firmato il bilancio UE per il 2023.
I deputati hanno ottenuto un aumento del bilancio UE per il 2023 per affrontare in modo più efficace le conseguenze della guerra in Ucraina e il processo di ripresa dalla pandemia.

Nell’accordo raggiunto con i Paesi UE lunedì 14 novembre, il Parlamento ha ottenuto 1,05 miliardi di euro addizionali rispetto al progetto di bilancio iniziale della Commissione per finanziare le sue priorità: aiuti umanitari, Erasmus+, infrastrutture.

I deputati hanno aumentato i fondi destinati ai programmi e le politiche UE fondamentali per affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina e della crisi energetica, oltre a contribuire alla ripresa post-pandemia e all’intensificazione degli sforzi per la transizione verde e digitale dell'Europa, in linea con le priorità stabilite dal PE nelle sue linee guida per il 2023.
Il bilancio 2023, che  prevede 186,6 miliardi di euro in impegni, pagamenti a 168,7 miliardi,  è stato adottato con 492 voti favorevoli, 66 contrari e 46 astensioni.

I deputati hanno ulteriormente finanziato i seguenti programmi:

- Erasmus+ con 120 milioni di euro per sostenere gli studenti e gli insegnanti ucraini;

- gli aiuti umanitari, con un aumento di 250 milioni di euro

- il Fondo asilo, migrazione e integrazione, con un aumento di 36.5 milioni di euro;

- lo Strumento per la gestione delle frontiere e dei visti, con 10 milioni di euro;

- lo "strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale" (NDICI - Global Europe) per i paesi meridionali e orientali confinanti con l'UE, con 280 milioni di euro, e la mobilità militare con 58,8 milioni di euro.

I deputati sono riusciti ad aumentare i finanziamenti per rafforzare l'indipendenza energetica dell'UE e sostenere cittadini e PMI nell’affrontare il costo elevato delle bollette energetiche, sostenendo al contempo la transizione verde e la biodiversità .

Tra i programmi oggetto dell’importo figurano:

- il programma di ricerca Orizzonte Europa (10 milioni di euro in più);

- il Meccanismo per collegare l'Europa, che finanzia la costruzione di reti transeuropee di trasporto e di energia sostenibili e di alta qualità (103.5 milioni di euro in più);

- il programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima (30 milioni di euro in più).

Le lezioni della pandemia: salute, maggiore prontezza, cultura e valori

I deputati hanno ripristinato i 200 milioni di euro tagliati dal Consiglio al programma EU4Health e ottenuto ulteriori 7,5 milioni di euro, poiché la pandemia COVID-19 non è ancora terminata ed è necessario sostenere i sistemi sanitari nazionali.

Tra le altre priorità figurano:

- il Meccanismo di protezione civile dell'UE (UCPM, 41,4 milioni di euro in più);
- il programma Europa creativa (7,5 milioni di euro in più);
- il programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (3 milioni di euro in più) e la Procura europea (EPPO).

Il Presidente della commissione parlamentare bilanci (BUDG) Johan Van Overtveldt (ECR, BE) ha dichiarato: "Oltre alla spesa necessaria e naturalmente urgente per le conseguenze della guerra in Ucraina, con il bilancio 2023 stiamo investendo anche nei settori in cui l'UE può davvero fare la differenza. Guardando oltre il nostro successo negoziale, vorrei anche vedere un bilancio più orientato e meno frammentato, che mostri la nostra ambizione di rendere l'Europa leader nella ricerca, nello sviluppo e nell'innovazione." (24/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07