Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - VIOLENZA - DIRETTORE GEN. OIL (ILO) HOUNGBO HA ESORTATO 'TUTTI' I PAESI ALLA RATIFICA E ATTUAZIONE CONVENZIONE ILO 190

(2022-11-27)

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne e dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, il Direttore Generale dell'ILO, Gilbert F. Houngbo, ha esortato tutti i paesi a ratificare e attuare la Convenzione ILO 190 per porre fine alla violenza e alle molestie nel mondo del lavoro.

"La violenza e le molestie sul posto di lavoro danneggiano vite e mezzi di sussistenza. Che sia sul posto di lavoro, negli spazi pubblici oa casa, è la violazione o l'abuso dei diritti umani più diffuso al mondo.

La violenza e le molestie sul posto di lavoro hanno un costo sociale ed economico significativo per gli individui e le famiglie e per le società nel loro complesso, anche in termini di servizi pubblici, perdita di reddito e produttività.

Tre anni fa, l'ILO ha adottato il primo trattato internazionale sulla violenza e le molestie nel mondo del lavoro: la Convenzione 190 e la relativa Raccomandazione 206.

La Convenzione ILO 190 riconosce il diritto di tutti a un mondo del lavoro libero da violenza e molestie, comprese la violenza e le molestie di genere.

La Convenzione 190 riconosce inoltre che le donne, così come altre persone appartenenti a gruppi vulnerabili, sono maggiormente a rischio e chiede l'adozione di un approccio inclusivo, integrato e sensibile al genere per prevenire e porre fine a tutte le forme di violenza e molestia sul lavoro.

Per rendere questo diritto una realtà e non lasciare indietro nessuno, abbiamo bisogno che tutti i paesi ratifichino e attuino il C190!

La ratifica universale contribuirà a garantire una vita dignitosa e rispettosa per tutti e contribuirà al nostro obiettivo di promuovere un lavoro dignitoso e promuovere la giustizia sociale per tutti.

Il Paese in cui risiedi ha ratificato la convenzione 190 per prevenire e porre fine a tutte le forme di violenza e molestiee del lavoro  ?  (27/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07