Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - PREMIO CESE PER LA SOCIETA' CIVILE 2022 RIGUARDA RISPOSTA SOCIETA' CIVILE ALLA GUERRA E GLI SFORZI PER CREARE UN FUTURO MIGLIORE PER E CON I GIOVANI

(2022-12-01)

Illian Lohan, vicepresidente del CESE responsabile per la comunicazione, ha commentato le motivazioni del premio 2022: "Il premio CESE per la società civile di quest'anno è un premio duplice. Con esso celebriamo sia la risposta della società civile alla guerra in Ucraina, sia i notevoli sforzi compiuti per creare un futuro migliore per e con i giovani in Europa. Le candidature ricevute evidenziano l'eccezionale lavoro svolto in settori quali l'istruzione, il clima, l'imprenditorialità, l'integrazione sociale e gli aiuti umanitari".

Il CESE ha lanciato il premio a giugno. Nell'Anno europeo della gioventù, la prima categoria del premio del CESE è dedicata ai giovani, per evidenziare il contributo che possono offrire alla costruzione del futuro dell'Europa quando hanno le giuste opportunità. Data la manifestazione senza precedenti di solidarietà e compassione da parte della società civile europea per la situazione della popolazione ucraina, che ha pagato e sta ancora pagando un prezzo altissimo per l'aggressione della Russia, la seconda categoria del premio premia i progetti volti ad aiutare i civili che soffrono a causa di questa guerra.

Il premio, giunto alla sua tredicesima edizione, premia progetti no-profit realizzati da singoli individui, organizzazioni della società civile e imprese. Ogni anno viene scelto un tema diverso, che copre un'area centrale del lavoro del CESE. Il premio in denaro e il riconoscimento ricevuto hanno lo scopo di aiutare i vincitori a espandere i loro progetti e a fornire ulteriore supporto alla comunità.

Nel 2021, il premio ha riconosciuto i progetti climatici volti a promuovere una transizione equa. Nel 2020, il CESE ha sostituito il premio per la società civile con un premio speciale per la solidarietà civile, dedicato alla lotta contro il COVID-19. Tra i temi scelti in passato figurano l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile, le identità e il patrimonio culturale europei e la migrazione.

L'Associazione Agevolando è  tra i finalisti del Premio CESE. L'Associazione Agevolando concorre per il premio sui giovani, insieme a due progetti provenienti da Portogallo e Spagna. I tre finalisti per il premio sull'Ucraina arrivano da Romania, Polonia e Spagna.

L'associazione italiana  si batte per i diritti e il benessere dei minori e dei giovani adulti che hanno trascorso parte o tutta l'infanzia in affidamento o in strutture di accoglienza e che, una volta raggiunta la maggiore età, hanno la necessità di rendersi indipendenti.

L'iniziativa Care Leavers Network Italia è una rete informale a livello nazionale di giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni con esperienza nel sistema di accoglienza. I suoi obiettivi principali sono incoraggiare le opportunità di scambio, apprendimento e riflessione e formulare raccomandazioni per orientare le politiche e gli interventi per le strutture di accoglienza e di affidamento.
I care leavers che partecipano alle reti regionali hanno l'opportunità di discutere, in uno spazio accogliente, protetto e privo di giudizi, le loro esperienze nel sistema di accoglienza, la transizione verso l'autosufficienza dopo il raggiungimento dell'età adulta e la misura in cui sono stati coinvolti nella definizione dei loro progetti di vita.

La Fundación Secretariado Gitano (Spagna)
Il progetto Learning by Doing affronta il problema della disoccupazione tra i giovani rom di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Attraverso un partenariato pubblico-privato, il programma combina formazione teorica e pratica con l'obiettivo di abbattere gli stereotipi e i pregiudizi nei confronti della popolazione rom nelle aziende coinvolte nell'iniziativa e di affrontare una più ampia esclusione sociale.

Il Movimento Transformers (Portogallo)
A Superpower School è un programma di volontariato in cui dei tutor tengono lezioni settimanali ad alunni, principalmente bambini e giovani a rischio di esclusione sociale. Il programma consente ai giovani di scoprire i propri talenti - in settori come la cucina, le arti marziali, la fotografia e la scrittura creativa - e di sviluppare competenze che li metteranno in grado di diventare agenti di cambiamento e di restituire ciò che hanno imparato al fine di trasformare positivamente la loro comunità. (01/12/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07