Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - V^ EDIZ. CARUSO TRIBUTE PRIZE NEW YORK IN OCCASIONE DEI 150 ANNI DALLA NASCITA DEL TENORE ITALIANO.
(2025-10-09)
Presentata alla Sala stampa della Camera dei Deputati la V^ Edizione del Caruso Tribute Prize che si terrà all'Italian American Museum promossa dalll'stituto Italiano di Cultura di New York.
L'iniziativa ideata da Dante Mariti e prodotto della Melos International, dopo le edizioni a Sorrento, si terrà il 15 ottobre 2024, alle ore 19.30 in occasione della celebrazione dei 150 anni della nascita di Enrico Caruso e nell'ambito della Parata del Columbus Day.
Nel corso della manifestazione saranno assegnati riconoscimenti ad eccellenze italiane della lirica, del sociale, della cultura, del made in Italy che si sono distinti sia negli Stati Uniti che in Italia.
"Un artista che è stato molto ammirato per le sue qualità artistiche ma anche amato e motivo d orgoglio per i suoi grandi successi rappresentando l'espressione di un riscatto sociale per una comunità italiana che all'inizio del '900 era di fatto discriminata" ha sottolineato l'On. Christian Di Sanzo, parlamentare eletto dagli italiani della Circoscrizione Estero in Nord e Centro America.
" Opera lirica che si e' dimostrata anche un potente strumento di diffusione della lingua italiana da parte degli artisti...e non solo americani ....e sul quale, ha fatto presente il parlamentare condividendo la riflessione della soprano Katya Ricciarelli, occorrerebbe puntare maggiormente sul fronte della formazione dei giovani da parte delle istituzioni italiane, e sulla loro valorizzazione all'estero."
Durante la conferenza molto apprezzato l'impegno di Dante Mariti per l'ideazione del Caruso Tribute Prize che è divenuto un efficace ponte culturale ed umano fra gli Stati Uniti e l'Italia, ha sottolineato Veronica Maya, ricordando come Mariti abbia collaborato con maestri come Franco Zeffirelli e Lina Wertmüller e firmato eventi per il Vaticano e per il Premio Nobel per la Pace.
Nel corso dell'iniziativa sono stati annunciati i protagonisti di quest’anno, tra cui spiccano i nomi di Katia Ricciarelli, Santo Versace, Alessandro Lora, Veronica Maya, Nicola Pisaniello e Federica Raimo, insieme a figure del mondo civile e istituzionale come Silvana Mangione e Don Luigi Portarulo.
L'agenda del premio prevede diversi appuntamenti: il 12 ottobre concerto nella Old St. Patrick’s Cathedral di Manhattan, dove si esibiranno il tenore veneto Alessandro Lora, il soprano Chiara Cremaschi, il pianista Alessandro Marini e la cantante spagnola Amalia. ??Il 13 sfilata lungo la Fifth Avenue nella celebre Columbus Day Parade, appuntamento che testimonia l’orgoglio della comunità italoamericana. La manifestazione si concluderà il 14 ottobre con il Gran Galà presso l’Italian American Museum di Little Italy, istituzione(09/10/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|