Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 29 novembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO -WEB SUMMIT LISBONA 2025 - CON SARDEGNA RICERCHE 8 STARTUP CHE HANNO SAPUTO DISTINGUERSI PER COMPETENZA E COMPETITIVITÀ

(2025-11-17)

Otto startup sarde al centro della scena globale, in un contesto da oltre 70.000 presenze. È questo il bilancio della missione di Sardegna Ricerche al Web Summit Lisbon 2025 (10-13 novembre). La delegazione isolana ha saputo distinguersi in uno degli appuntamenti più competitivi al mondo per la tecnologia, trasformando la partecipazione in opportunità concrete di business. In una Lisbona invasa da investitori e media di 160 Paesi, l’ecosistema sardo si è confermato uno snodo vivace e maturo, capace di dialogare con i grandi player internazionali.

Inserite nella collettiva italiana coordinata dall’Agenzia ICE in una “startup island” organizzata da Sardegna Ricerche, le imprese sarde hanno vissuto una tre giorni ad alta intensità operativa. L’agenda non ha concesso pause: incontri B2B, sessioni di pitch e un networking serrato con investitori, acceleratori e big company. Una presenza che rientra nel più ampio piano di internazionalizzazione gestito da Sardegna Ricerche, con l’obiettivo preciso di inserire le startup locali nei flussi del mercato globale.

«Il Web Summit di Lisbona è uno dei palcoscenici più importanti al mondo per chi fa innovazione» – dichiara Carmen Atzori, Direttrice Generale di Sardegna Ricerche. – «La presenza delle nostre startup in un contesto che richiama migliaia di attori dell’ecosistema tecnologico internazionale conferma la maturità dell’innovazione sarda, la qualità delle soluzioni sviluppate nell’isola e la capacità delle imprese di misurarsi con mercati globali. Torniamo da Lisbona con contatti qualificati, nuove opportunità di collaborazione e una rete più forte, elementi fondamentali per proseguire il percorso di crescita e di apertura internazionale dell’ecosistema regionale».

«La partecipazione delle imprese sarde al Web Summit conferma che i nostri investimenti sull’innovazione stanno generando risultati concreti.» – ha dichiarato l’Assessore regionale della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Meloni. – «Le realtà che hanno rappresentato la Sardegna a Lisbona operano in settori strategici e dimostrano la capacità del nostro sistema produttivo di competere su scala internazionale. È un segnale importante: significa che i percorsi già avviati, dalla ricerca al trasferimento tecnologico, dai bandi per lo sviluppo delle competenze ai progetti per il rafforzamento della competitività dell’isola, stanno creando un ecosistema più solido e dinamico. Come Regione continueremo a sostenere questo cammino, rafforzando politiche che favoriscano crescita, digitalizzazione e nuove opportunità per le imprese e per i giovani.»

La delegazione isolana ha portato a Lisbona un ventaglio di tecnologie che copre i settori più caldi del mercato globale: intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, fino alla sanità digitale, edtech, agritech e gestione dell’eredità digitale. Le otto realtà protagoniste sono: HandyRent, Rombo.ai, Certy, Onepix Academy (con la piattaforma All1e), Tomato, Smart Geo Survey, Zephorum e Icarus.

Tra le eccellenze in mostra spicca il risultato di Rombo.Ai. La startup deep-tech, nata nel 2023, ha conquistato il terzo posto all’International Pitch Night, la competizione organizzata da Unicorn Factory Lisboa e promossa dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona. Davanti a dieci giudici internazionali (da Italia, Portogallo, Polonia, Emirati Arabi e Taiwan), Rombo.Ai ha convinto grazie a una tecnologia rivoluzionaria che unisce spettroscopia NMR a basso campo e Intelligenza Artificiale. Il sistema permette di realizzare analisi chimico-fisiche complete in soli 15 minuti con accuratezza da laboratorio, automatizzando processi che di norma richiedono strumentazioni costose e tempi lunghi.

La missione portoghese chiude il calendario 2025 dell’internazionalizzazione targata Sardegna Ricerche. Un percorso strategico che quest’anno ha già toccato il Nord America e la Spagna, portando sette imprese al Web Summit di Vancouver e altre otto allo Smart City Expo World Congress di Barcellona. Un’azione continua che ha permesso a decine di realtà innovative dell’Isola di uscire dai confini regionali per confrontarsi, competere e crescere negli ecosistemi più avanzati del mondo. (17/11/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07