Sponsor
|
UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - DIRITTI CIVILI - ALL'ATENEO LA SAPIENZA MOSTRA DEDICATA ALLA FIGURA SIMBOLO DELLE BATTAGLIE PER I DIRITTI CIVILI, MARTIN LUTHER KING-
(2025-12-01)
Martin Luther King: a La Sapienza una mostra dedicata alla figura simbolo della battaglia per i diritti civili, aperta fino al 15 gennaio 2026
Si tratta di una mostra il cui allestimento originale era stato realizzata per il Museo del Premio Nobel di Stoccolma da Ashley Woods di Real Expo, integrato dai docenti de La Sapienza Università di Roma sulla figura di Martin Luther King (1929-1968) e sul valore della sua battaglia per il riconoscimento dei diritti civili, coordinata da Irene Baldriga, coordinatrice scientifica della mostra e Delegata al Public Engagement. L’iniziativa è parte di un programma culturale voluto dalla Rettrice Antonella Polimeni e promosso dall’Ateneo sul tema della giustizia sociale, dell’impegno civico e della dignità umana.
L’evento organizzato da Sapienza ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, oltre al patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Ministero dell’Università, Regione Lazio, Comune di Roma, Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Centro Studi Americani, Rete delle Università Italiane per la Pace, Associazione Università Italiane per il Public Engagement (APENET). L'inaugurazione si svolgerà lunedì 27 ottobre 2025 nell'Edificio di Geologia (aula 1) della città universitaria (piazzale Aldo Moro) alle 11. Dopo un'introduzione musicale del MuSa Jazz Quintet, ci saranno gli interventi di Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice Sapienza Università di Roma e Presidente Fondazione CHANGES, Fabio Lucidi, Prorettore alla Terza e Quarta Missione, Ashley Woods (curatore) e Victoria Ericks, per introdurre la mostra "Martin Luther King. Diritto alla Libertà", e La mostra, che ha avuto la collaborazione di AGI – Agenzia Giornalistica Italia, si compone di due percorsi espositivi: - “Martin Luther King. Diritto alla libertà”, curato da Ashley Woods in collaborazione con il King Center, la Estate Dr. Martin Luther King, Jr.Inc. e Real Expo, in precedenza accolto presso il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma; - “Martin Luther King e l’Italia”, frutto di un progetto scientifico e culturale condotto da Sapienza nell'ambito della propria Terza Missione, che illustrerà – con materiali e collegamenti inediti – la percezione del messaggio del reverendo americano nell’Italia degli anni ’50 e ’60. Coordinamento scientifico di Irene Baldriga. L'allestimento è stato curato da Mediacor. Sponsor Tecnico: Coopculture.
La mostra, gratuita, sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, con orario 10-18, sino al 15 gennaio 2025 presso il MUST (Museo di Scienze della Terra).
La mostra è articolata in tre focus di riflessione: - “Dove sei?” individuando le strade di speranza attiva e di giustizia sociale per impegnarsi a rispondere al grido degli emarginati, lottando contro l’esclusione; - “Laudato si’” proponendo la speranza come responsabilità verso l'ambiente. La custodia del creato è vista come elemento essenziale per costruire una pace che sia armonia ritrovata tra umanità e pianeta; - “Sorelle e fratelli tutti” sostenendo la necessità di costruire legami che "abbattano muri e costruiscano ponti", testimoniando che un mondo diverso è possibile. La mostra rappresenta un ponte tra la vita spirituale dei consacrati presenti al giubileo e l'impegno concreto verso le grandi sfide del nostro tempo.
Il concept della mostra invita a un cammino interiore e visivo, un pellegrinaggio tra ferite e luci del nostro tempo. Il risvolto, che richiama il manto dei pellegrini nel logo del Giubileo 2025, diventa un gesto simbolico, un segno del desiderio di trasformazione. Accanto alle immagini, le testimonianze di consacrate e consacrati offrono uno sguardo concreto sui semi di pace che germogliano nei gesti quotidiani di accoglienza, invitando tutti a diventare costruttori di speranza e pace. (01/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|