Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE LAVORO - ITALIA/FRANCIA: PERCORSI BINAZIONALI TRADUZIONE E INTERPRETARIATO - AMB.FRANCIA, INSTITUT FRANCAIS E CAMPUS FRANCIA ITALIA PRESENTANO EVENTO IN DIRETTA STREAMING

(2022-05-04)

L’Ambasciata di Francia in Italia, l’Institut français Italia e Campus France Italia presentano la 5° sessione del ciclo Percorsi Vincenti.
L’11 maggio 2022 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 in diretta streaming dalla Sapienza Università di Roma.  L’evento si svolgerà in italiano.

"I percorsi di studio binazionali italo-francesi possono aprire tanti orizzonti, soprattutto nel settore della traduzione e dell’interpretariato : per lavorare nel business, edizione, amministrazione pubblica, giornalismo, o anche presso organizzazioni internazionali. Come pianificare una mobilità di studio in Francia, come valorizzarla dopo e come sviluppare una rete professionale?"

Parteciperanno tre «Alumni» italiani che hanno realizzato un percorso di studio in traduzione e/o interpretariato e una mobilità di studio in Francia. Scoprite queste testimonianze e fate loro le vostre domande in diretta !

LINK STREAMING YOUTUBE (https://www.youtube.com/watch?v=waSKcjU3JB4&feature=youtu.be )
L'iniziativa sarà in rete su  Facebook dedicato a Percorsi vincenti:  https://www.youtube.com/watch?v=waSKcjU3JB4&feature=youtu.be.

Camilla Diez ha studiato Lingue e Letterature straniere alla Sapienza di Roma, specializzandosi poi in traduzione letteraria a Paris VIII. Per le sue versioni di Alexandre Dumas e Fiston Mwanza Mujila ha vinto rispettivamente il premio Babel e il premio Stendhal menzione «giovane». Camilla ha inoltre vinto la residenza del programma «La Fabrique des Traducteurs» finanziato dal Centre National du Livre e dal Ministero della Cultura francese. Si dedica oggi alla traduzione come freelance a Roma.

Valentina Maini, dopo di una mobilità Erasmus all› Université Paris-Sorbonne, consegue una magistrale all› Università di Strasburgo, prima di realizzare un dottorato in Lingue e letterature straniere all› Alma Mater di Bologna. Ha sviluppato un› attività letteraria notevole pubblicando racconti e raccolte di poesia, vincendo il Premio Letterario Anna Osti, sezione poesia. E inoltre stata la vincitrice della residenza a Parigi per giovani traduttori, programma finanziato dall’Institut français Italia, Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con la Cité internationale des arts di Parigi.

Emanuele Spina è da qualche anno interprete di conferenza e traduttore. Ha partecipato recentemente da interprete all’EXPO 2020 Dubai, al Food for Future Summit, e al Rewired 2021 (in cabina francese), ma anche alle Conferenze del padiglione Italia (in cabina italiana). Si è laureato in interpretariato e traduzione all’UNINT nel 2021, ma il suo percorso è lungi dall’essere una linea retta. Ha studiato prima relazioni internazionali all’Université libre de Bruxelles, passando per Sciences Po Aix per una mobilità Erasmus. Dopo una prima esperienza nella vendita, decide finalmente di dedicarsi alle relazioni internazionali da un altro punto di vista, ricominciando da capo a partire dalla sua più grande passione: le lingue e soprattutto la lingua di Molière.

Interverranno inoltre in apertura Andrea Carbone, Responsabile del Settore Libro dell’Ambasciata di Francia in Italia, e Oreste Floquet, professore associato di Francesistica presso Sapienza Università di Roma.

L’evento sarà moderato da Martine Van Geertruijden, Ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali.

Organizzazione: Oreste Floquet, Julia Castiglione (Sapienza), e Noemi Magerand e Flora Gobbatti del settore di Cooperazione scientifica e universitaria dell’Ambasciata di Francia in Italia.  (04/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07