Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - FAMIGLIE -ACLI, “AMORIS LAETITIA”: UN ANNO DI INCONTRI PER RIPORTARE AL CENTRO LA FAMIGLIA

(2022-06-20)

La famiglia come fondamento della società. Ne sono convinte le Acli che, in vista dell’Incontro Mondiale delle Famiglie,  che si terrà dal 22 al 26 giugno a Roma e a cui parteciperanno insieme ad una delegazione della FAI,  hanno proposto un ciclo di incontri a partire dalla rilettura dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” e della lettera apostolica “Patris Corde”.
Un percorso di approfondimenti, iniziato il 20 luglio 2021 e conclusosi il 9 giugno 2022, sulla famiglia come comunità educante, centrata sul rispetto reciproco, l’accoglienza dell’altro, il contrasto alle povertà e lo sviluppo della solidarietà. Il ciclo si è articolato in otto appuntamenti che hanno coinvolto, oltre alla Delega Famiglia, l’intero mondo delle Acli, le diocesi, le associazioni specifiche, le realtà del terzo settore e le istituzioni nazionali e locali. Gli incontri si sono svolti in sette città differenti, coprendo tutto il territorio nazionale; un seminario internazionale è stato poi realizzato online con la partecipazione della Federazione Acli Internazionali – FAI.

Tutti i seminari sono stati introdotti dai rappresentanti locali delle Acli e da Lidia Borzì, Delegata nazionale Acli Famiglia e Stili di vita, che ha illustrato il senso dell’iniziativa. In due occasioni ha partecipato anche il Presidente Nazionale ACLI e FAI, Emiliano Manfredonia. Si sono poi succeduti esperti, accademici, e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, tra cui Frate Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della CEI; Gabriella Gambino, Sottosegretaria del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti; Mons. Matteo Maria Zuppi, Cardinale e Arcivescovo di Bologna, attuale Presidente CEI; Mons. Augusto Paolo Lojudice, Cardinale Vescovo di Siena, Colle Val d’Elsa Montalcino.

Altri ospiti importanti sono stati: Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento; Mons. Felice Accrocca Arcivescovo di Benevento e Mons. Giampiero Palmieri, Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno.  Gli appuntamenti, organizzati anche grazie alla preziosa collaborazione del Dicastero della Famiglia della Santa Sede, sono stati l’occasione per raccontare e diffondere le esperienze che le Acli conducono nei territori con e per la famiglia.

Con questo percorso le Acli hanno voluto riportare al centro del dibattito pubblico la famiglia come luogo di incontro, di solidarietà primaria e di alleanza intergenerazionale, come risorsa sociale per il bene comune, come istituzione civile e sociale, come soggetto che educa a stili di vita sostenibili, come realtà interessata al lavoro “buono”, come operatrice di pace e come parte di una comunità educante.  L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e l’autorizzazione all’utilizzo dei loghi ufficiali dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” e del X Incontro Mondiale delle Famiglie.
Tutti gli incontri si possono rivedere sulla pagina Youtube delle Acli. (20/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07