Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE - ARLEO (COMPETERE.EU): DATI FORNITI DA UNIONCAMERE PRESENTANO QUADRO INCORAGGIANTE MA BISOGNA FARE DI PIU' PER SOSTENERE IMPRESE MEZZOGIORNO"

(2022-07-28)

Imprenditorialità femminile: Arleo (Competere.Eu): i dati di Unioncamere consegnano un quadro incoraggiante su digitale e green ma bisogna fare di più perché la crescita delle imprese diventi strutturale. Tra le imprese femminili sono un milione e 345 mila e rappresentano il 22% del totale  ma una su due non investe.  Il PNRR vada in questa direzione

“I dati di Unioncamere consegnano un quadro incoraggiante su digitale e green ma bisogna fare di più perché la crescita delle imprese diventi strutturale. Tra le imprese femminili una su due non investe.
Eppure nonostante la fragilità e le dimensioni piccole hanno una grande voglia di innovazione. Ma non c’è innovazione senza investimenti ed è importante che nella pianificazione del PNRR e dei programmi di incentivi nazionali e comunitari se ne tenga conto.
La ripresa economica del Paese passa da quella del Mezzogiorno e delle aree depresse da un lato e dall’altro dall’ingresso e valorizzazione nel mercato del lavoro delle donne.”

Lo afferma Giuseppe Arleo coordinatore dell’Osservatorio Next Generation Eu del think tank Competere.eu nel commentare lo studio realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Centro studi Tagliacarne e Si.Camera.
Dallo studio emerge come  la ripresa post pandemia ha convinto un ulteriore 14% di imprese femminili ad iniziare ad investire nel digitale (a fronte dell’11% delle aziende maschili) e un 12% a investire nel green (contro il 9%). A queste si aggiunge, in misura equivalente alle imprese non femminili, un 31% di aziende che ha aumentato o mantenuto costante gli investimenti in tecnologie digitali in questi anni, e il 22% che ha fatto altrettanto nella sostenibilità ambientale (contro il 23% delle altre imprese). Le donne d’impresa, quindi, si sono lanciate nella duplice transizione che le politiche europee sostengono con forza e che rappresenta il core del PNRR italiano. Ma non senza difficoltà. La metà delle imprese femminili, infatti, ha interrotto gli investimenti o addirittura esclude di volerli avviare nel prossimo futuro.

“Come ha sottolineato giustamente  il presidente di Unioncamere Andrea Prete- continua Arleo- di fronte alle grandi sfide poste dal PNRR al sistema produttivo nazionale, le donne italiane a capo di una impresa stanno rispondendo positivamente, accelerando sul fronte degli investimenti digitali e in tecnologie più rispettose dell’ambiente. 
E’ un segnale importante da sostenere e aiutare ed è importante che le ingenti risorse che il Paese rispondano alle esigenze delle imprenditrici  di migliorare la formazione alle nuove tecnologie 4.0 e green sia a livello scolastico che universitario, di avere un accesso più facile alle risorse finanziarie, di semplificare le procedure amministrative.” 

A fine giugno 2022, l’esercito delle imprese femminili conta un milione e 345mila attività, il 22,2% del totale delle imprese italiane. Questo universo ha caratteristiche proprie rispetto alle imprese gestite da uomini: una maggior concentrazione nel settore dei servizi (66,9% contro il 55,7%), minori dimensioni (il 96,8% sono micro imprese fino a 9 addetti, contro il 94,7% delle maschili), una forte diffusione nel Mezzogiorno (il 36,8% delle imprese guidate da donne opera in queste regioni, contro il 33,7% delle non femminili). Le analisi effettuate mostrano anche che le imprese femminili hanno una minore capacità di sopravvivenza: a tre anni dalla loro costituzione, restano ancora aperte il 79,3% delle attività guidate da donne, contro l’83,9% di quelle a guida maschile e, dopo cinque anni, la quota delle imprese femminili che sopravvivono è del 68,1%, contro il 74,3% delle altre.

“Quello che emerge- spiega Arleo- è che sono sempre di più le giovani donne scelgono la via dell’impresa: le imprese giovanili femminili sono il 10,5% del totale delle aziende condotte da donne, mentre l’imprenditoria giovanile pesa il 7,6% sull’insieme delle imprese maschili. Fondare una impresa rappresenta anche una via importante di integrazione sociale ed economica e questo vale ancora di più per le donne. Le imprenditrici di origine straniera sono infatti percentualmente più numerose: tra le imprese femminili, quelle guidate da straniere sono l’11,8%, a fronte del 10,4% di quelle condotte da uomini.”

Nel secondo trimestre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, il numero delle imprese femminili è rimasto sostanzialmente stabile, crescendo di 1.727 unità (+0,1%).
Il confronto con lo scorso anno mostra un incremento delle imprese femminili soprattutto nell’industria (+0,3%) e nei servizi (+0,4%), tra le società di capitali (+2,9%), nel Mezzogiorno (+0,6%), tra le imprese straniere (+2,6%). (28/07/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07