Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DANTE NEL MONDO - A BARCELLONA INCONTRO CON J.MURPHY CURATRICE MOSTRA "LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA DA SALVATOR DALI'" OPERA COMMISSIONATA DALL'ITALIA NEL 1950

(2022-07-29)

  L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in occasione della chiusura della mostra  “La Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí” organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, propone il 7 settembre una conferenza della curatrice della mostra Juliette Murphy.

Il tema è la genesi e i contenuti dell’esposizione che si compone di cento acquerelli utilizzati da Dalì per illustrare la Divina Commedia, insieme a numerosi disegni ed altre opere dell’artista catalano preparatorie alla celebre edizione del poema. Nel 1950, in vista della commemorazione del 700° anniversario della nascita di Dante, il Governo italiano commissionò a Salvador Dalí una nuova edizione del capolavoro dantesco. Dalí impiegò ben nove anni per creare i cento acquerelli ed il volume vide la luce nel 1963 per i "Tipi" di Salani.

L’esposizione si focalizza dunque sulle illustrazioni che Dalí ha creato traendo ispirazione dal poema, e nelle quali le atmosfere oniriche della pittura dell’artista catalano incontrano le suggestioni politiche, filosofiche e religiose di Dante, che vengono in parte reinterpretate in chiave psicoanalitica. Dalì riesce a mantenere l’atmosfera visionaria dantesca aggiungendovi però la propria cifra personale attraverso i suoi simboli caratteristici e le sue figure molli: il soprannaturale si miscela con un’esplorazione audace della spiritualità andando a creare una versione unica della Divina Commedia. (29/98/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07