Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - RISCOPRIRE L'EUROPA - ON.UNGARO (IV/ESTERO): "PRESENTAZIONE VOLUME "MERITARE L'EUROPA" : PENSIERI DI 25 RAGAZZE/I PARTECIPANTI ALLA SCUOLA DI POLITICA DI ITALIA VIVA "

(2022-08-02)

“Domani, 3 agosto, alle ore 16.00, si terrà presso la Sala stampa della Camera dei Deputati la presentazione del volume “Meritare l'Europa il manifesto di Ponte di Legno a 3000 metri” nato dall’idea di Edoardo Fanucci e reso possibile grazie al lavoro di Matteo Brizzi e Gessica Laloni.

Il volume raccoglie i pensieri di 25 ragazze ragazzi selezionati in tutta Italia che hanno partecipato alla scuola di formazione politica ‘Meritare l’Europa’ organizzata da Matteo Renzi e Italia Viva a Ponte di Legno nel settembre 2021. Siamo giunti a un momento storico in cui dobbiamo non solo riscoprire e aggiornare il nostro europeismo in vista dell’imminente campagna elettorale, ma motivare una nuova generazione a impegnarsi per la causa dell’Europa, due compiti che devono vedere in prima linea i giovani attivisti di Italia Viva.

Molti degli autori di questo volume si sono interrogati sulle prossime sfide dell’Unione Europea, dall’importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni, alla transizione ecologica, dalla scuola e formazione, alla Brexit, dalla tutela della legalità e dei diritti, al garantismo, dalla parità salariale, alla lotta alla violenza contro le donne.

Sono letture che consiglio a qualsiasi giovane che abbia intenzione di avvicinarsi alla politica. Contributi che ci ricordano il senso di marcia del nostro riformismo europeista, che ricollegano il nostro lavoro quotidiano sul territorio, in Comune, in Regione o in Parlamento a un progetto collettivo per un’Europa più giusta, più forte e più unita”. Così l’On. Massimo Ungaro (IV), deputato eletto nella circoscrizione Estero-Europa, responsabile del Cantiere nazionale giovani di Italia Viva" (02/08/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07