Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - ANZIANI - DA ACLI E FAP: “NO ALLA CULTURA DELLO SCARTO, GLI ANZIANI UN DONO PER LA SOCIETÀ”

(2022-07-23)

Il 24 luglio, in occasione della seconda Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, le Acli e la Fap ribadiscono il loro impegno quotidiano a sostegno delle persone anziane e auspicano che questa giornata possa rappresentare l’occasione per riflettere sul ruolo che ricoprono nella nostra società. 

Il tema di quest’anno, scelto e voluto da Papa Francesco, è “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Sal 92,15). Troppo spesso, infatti, la “cultura dello scarto” costringe gli anziani alla marginalità e all’esclusione dalla vita attiva, con grave danno anche di tutto il contesto sociale, che perde un patrimonio di storia e memoria. Per questo è necessario rivedere la rappresentazione sociale della vecchiaia nel segno della piena dignità della persona e del suo diritto ad essere riconosciuta e rispettata lungo tutto l’arco della vita, in cui sempre è chiamata a “portare frutti”, nella vita familiare e nel più ampio contesto sociale. 

Non può essere l’utilità il criterio per valutare una vita, ma la sua preziosità insostituibile, il suo originale e unico apporto a costruire relazioni e legami. Si tratta di riconoscere un tesoro di saperi che nel tessuto familiare e sociale può seminare speranza e generare futuro.  (23/07/2022-ITL/ITNET)

Le Acli e la Fap auspicano uno “sguardo comprensivo e tenero” su ogni fragilità umana, per una piena umanizzazione della nostra società. Gli anziani rappresentano l’architrave per costruire quella cultura della tenerezza, della custodia reciproca e della memoria condivisa, tanto desiderata da Papa Francesco. 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07