Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - L'ITAL UIL IN SVIZZERA - VACCARO (PRES. SAIG): SI ALLARGA RETE UFFICI NELLA CONFEDERAZIONE. SINERGIE ITAL UIL SVIZZERA /SAIG. INCONTRO ORGANIZZATIVO NEL TREVIGIANO

(2022-09-19)

  "Dopo due anni di pandemia, l’ITAL-UIL Svizzera si è riunita, dal 14 al 17 settembre 2022 nel Trevigiano, per un’approfondita riflessione sull’impatto che la situazione sanitaria ha avuto sui vari uffici di  Patronato, i quali hanno dovuto attivare in breve tempo nuove strategie e nuove modalità di lavoro anche a distanza. In particolare, si è dovuto ripensare alla fruizione dei propri servizi al fine di salvaguardare la salute degli operatori e soprattutto quella dell’utenza, nel rispetto delle normative locali" così una nota del Presidente della SAIG Carmelo Vaccaro tra gli invitati all'incontro, nella ricorrenza del primo anno dalla firma dell’accordo di partenariato tra la SAIG e l’ITAL-UIL Svizzera.

Presenti all’incontro, oltre al Presidente Mariano Franzin e al Coordinatore Angelo Di Lucci, tutti gli operatori degli uffici di Patronato ITAL-UIL Svizzera e i collaboratori volontari attivi nelle regioni di Basilea, Bienne, Zurigo, Lugano e Sierre.

"Durante queste giornate di confronto, l’esperienza degli uffici di Patronato ITAL-UIL, dislocati su tutto il territorio svizzero, prosegue Vaccaro,  ha permesso di individuare le modalità di lavoro più efficaci per fornire anche in futuro un servizio moderno ed alternativo, sempre più rispondente alle mutate esigenze degli assistiti, valorizzando anche la collaborazione di figli e familiari nella preparazione dei vari fascicoli tramite e- mail, posta e telefono. Del resto, la crisi pandemica ha fatto sì che nuove modalità di interazione anche nei confronti delle amministrazioni elvetiche ed italiane venissero implementate, snellendo così, in parte, i processi burocratici tra i vari attori.

Queste giornate sono servite inoltre a ripercorrere i vari cambiamenti legislativi già entrati recentemente in vigore o ancora in fase di approvazione, come ad esempio la modifica della Legge sull`AVS o delle prestazioni complementari all`AVS/AI oppure del pensionamento anticipato italiano.

La Direzione svizzera dell’ITAL-UIL - prosegue il Presidente della SAIG -si è spesa molto in questi giorni per favorire le relazioni interpersonali tra i vari operatori e collaboratori e per rinsaldare i legami, non solo professionali, ma anche di amicizia e di stima reciproca, per far sì che l’interazione tra i vari uffici, dopo questa pausa pandemica, riprenda con maggior vigore e professionalità.

L’ITAL-UIL Svizzera, essendosi resa conto della necessità e dell’importanza di garantire i servizi di prossimità, ha deciso, d’intesa con la Dirigenza nazionale, di infittire la propria rete di uffici, aprendone di nuovi a Montreux, Frauenfeld e Le Locle.

Il Trevigiano è stato scelto come luogo di incontro per dar modo agli intervenuti di aprire una profonda riflessione e di visitare alcuni luoghi emblematici che hanno segnato indelebilmente e tragicamente la storia del nostro Paese, come il Sacrario di Redipuglia ed il Piave.
L’apprezzamento delle bellezze territoriali, storiche e culinarie del Nord Est Italiano non è mancato, assumendo una valenza ancora più importante, poiché esso rappresenta il luogo di origine di numerosi connazionali residenti in Svizzera, assistiti dall’ITAL-UIL." conclude il Presidente dell'Associazione in Svizzera. (19/09/2022-ITL/ITNET)
La visita molto interessante ed originale di una “Bilancia” (una particolarissima rete da pesca) sul Piave,
ha dato modo di vederne l’ingegnoso funzionamento, ma anche e soprattutto di apprezzare la generosa
accoglienza, semplice e genuina, della gente del posto.
Vista l’esperienza fruttuosa ed arricchente di questi giorni, la Direzione dell’ITAL-UIL Svizzera si
ripropone di organizzare altri incontri in futuro.
La Direzione dell’ITAL-UIL Svizzera

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07