Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA/SANITA' - CESE ESORTA COMMISSIONE AL VARO DI UNA STRATEGIA PIU' AMBIZIOSA PER UN'ASSISTENZA DI QUALITÀ' A PREZZI ACCESSIBILI PER TUTTI GLI EUROPEI

(2022-09-28)

Durante il dibattito in plenaria del CESE con la vicepresidente della Commissione Margaritis Schinas, il CESE ha espresso ancora una volta il suo forte sostegno a un'Unione europea della salute. Ha esortato la Commissione a mostrare ambizione nell'attuazione della nuova strategia sanitaria europea, il cui obiettivo è che ogni europeo abbia accesso a un'assistenza sanitaria di qualità a un prezzo accessibile.

Durante la sessione plenaria del 22 settembre, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha tenuto un dibattito sulle iniziative dell'UE in materia di politica sanitaria con Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile della promozione del nostro stile di vita europeo.

La Presidente del CESE Christa Schweng ha dichiarato: La pandemia e la guerra in Ucraina hanno mostrato chiaramente la necessità che l'UE agisca in modo solidale e in modo più coordinato a livello europeo. Il CESE sostiene tutte le iniziative dell'UE per creare un'Unione sanitaria europea e rafforzare la resilienza e la preparazione contro possibili minacce future. Anche la creazione di uno spazio comune europeo dei dati sanitari e il miglioramento delle competenze digitali sono importanti per l'Unione sanitaria europea.

Il sig. Schinas ha elogiato la controreazione dell'UE alla pandemia di COVID-19 e ha definito la strategia dell'UE in materia di vaccini un trionfo della scienza e un successo per l'Europa. Tuttavia, ha indicato che non era necessario resistere, poiché la pandemia non è finita e dovranno essere compiuti ulteriori sforzi.

Ha affermato che l'intera UE è stata mobilitata e in piena solidarietà con l'Ucraina, fornendo attrezzature mediche, assistenza medica alle frontiere e trasferendo i pazienti negli ospedali dell'UE. Vorrei congratularmi con voi perché anche molti di voi, datori di lavoro, sindacalisti e rappresentanti della società civile, sono fortemente impegnati in questo approccio solidale. Vi siamo sinceramente grati per il vostro impegno e il vostro lavoro, che apprezziamo come esemplari e pienamente complementari alla nostra gestione delle crisi.

Tuttavia, sia il COVID-19 che l'Ucraina rappresentano un duro controllo della realtà per l'Europa e segnano la fine dell'era dell'innocenza. È tempo di rafforzare il progetto europeo nel suo insieme e di rimanere uniti, attorno ai nostri valori fondamentali di pace e prosperità.

Questo ritorno alla realtà ci ha mostrato che dobbiamo essere più vigili e più fermi, più autosufficienti e più resilienti. Se c'è una politica in cui bisogna, più che altrove, ricercare resilienza e autonomia, è quella della salute. Siamo determinati a dimostrare che la salute non è solo una politica, è la nostra identità, fa parte del modello di società aperta che difendiamo, del nostro stile di vita europeo, ha sottolineato Schinas.

Questo è il percorso seguito dall'Europa in materia di istruzione e salute, che pone le persone al centro delle preoccupazioni. Noi europei abbiamo certamente le nostre differenze, ma siamo d'accordo che l'accesso all'assistenza sanitaria e all'istruzione deve essere efficiente, universale, efficace e gratuito per tutti, ha affermato.

Schinas ha ricordato che le aspettative dei cittadini sulla politica sanitaria dell'UE vanno al di là delle competenze dell'UE in questo settore, come previsto dai trattati.

Siamo scesi all'ultimo centimetro di quella che è la competenza dell'UE ai sensi dei Trattati, ha affermato, aggiungendo che l'Unione europea della sanità è uno sforzo per creare un nuovo ecosistema normativo al di là della pandemia in corso e delle minacce per la salute, e che è un mezzo di colmare il divario tra le disposizioni minimaliste dei Trattati e le aspettative dei cittadini di una politica sanitaria globale dell'UE.

Tuttavia, ha ricordato che la gestione dei sistemi sanitari rimane chiaramente una competenza nazionale, mentre l'UE si adopera per aumentare la preparazione di fronte alle emergenze e alle minacce sanitarie attuali e future, per rafforzare i meccanismi di solidarietà e la cooperazione e per migliorare i sistemi di dati sanitari.

Che si tratti di rafforzare i mandati delle agenzie sanitarie dell'UE come l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), o di istituire l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), tutti questi passaggi sono finalizzato ad assicurare la preparazione dell'UE per attrezzarla meglio nel gestire le emergenze sanitarie. Il programma EU4Health, con una dotazione di 5,3 miliardi di EUR e istituito in risposta al COVID-19, è uno dei più ambiziosi mai impegnati ad investire nella salute.

Le ultime quattro iniziative proposte dalla Commissione mirano a migliorare la cooperazione tra le autorità sanitarie degli Stati membri, a intensificare la ricerca, a garantire un'assistenza sanitaria a prezzi accessibili di pari qualità per tutti gli europei, ovunque vivano, e a rendere i medicinali e le cure più convenienti.

Queste misure includono la revisione della legislazione farmaceutica dell'UE, il piano per sconfiggere il cancro, la proposta di uno spazio europeo dei dati sanitari e la strategia per il personale e l'assistenza sanitaria.

In qualità di prima istituzione dell'UE ad aver sostenuto la creazione di un'Unione europea della sanità e ad aver costantemente sostenuto il rafforzamento delle competenze dell'UE nel settore della salute, il CESE ha adottato pareri su due delle iniziative della Commissione sopra menzionate durante la plenaria di settembre.

Nel suo parere sullo Spazio europeo dei dati sanitari (EHDS), il CESE ha accolto favorevolmente questa proposta, che considera un'eccellente opportunità per fornire alle persone i mezzi per accedere e avere accesso alla propria padronanza dei dati sanitari personali. Ha sottolineato la necessità di colmare i divari tra gli Stati membri in termini di competenze digitali, affermando che stabilire la fiducia è un prerequisito per il successo dell'EHDS, l'ESEC esprime il proprio sostegno a una campagna di comunicazione pubblica su larga scala per aiutare i cittadini a comprendere i vantaggi del processo di condivisione e incoraggiare le persone ad avere fede e fiducia nel sistema .

La fiducia sarà fondamentale. I cittadini devono sentirsi a proprio agio nell'usare i propri dati, sia per migliorare i servizi pubblici o eventualmente per combattere le malattie e sviluppare soluzioni innovative attraverso la ricerca, ha affermato il relatore del parere, Gonçalo Lobo Xavier. Gli europei devono capire che questo tipo di investimento, che si basa sull'utilizzo dei propri dati, non pregiudicherà i servizi sanitari pubblici.

Il CESE ha inoltre adottato il suo parere sulla strategia per le persone e l'assistenza sanitaria, in cui esorta la Commissione a mettere in atto un'ambiziosa strategia di assistenza incentrata sulle persone in grado di migliorare l'assistenza sanitaria e l'assistenza a lungo termine in tutta l'UE e a garantire pari standard di qualità in tutti gli Stati membri nonché tra le regioni all'interno di ciascun paese. Propone inoltre il lancio di una garanzia sanitaria europea e insiste sul tema degli operatori sanitari e delle loro competenze, formazione e condizioni di lavoro.

L'accesso a un'assistenza sanitaria conveniente e di qualità è un diritto di tutti gli individui, per tutta la vita. Il sistema sanitario è una cartina di tornasole per il nostro stile di vita europeo, che deve essere socialmente giusto e inclusivo. Stiamo proponendo una Garanzia Europea per l'Assistenza che garantirebbe a tutti coloro che vivono nell'UE l'accesso a servizi di assistenza abbordabili ed equi. Sottolineiamo la necessità di un cambio di modello che sia trasformativo, non contento del minimo richiesto, al fine di creare un ecosistema di qualità per l'assistenza che non lasci indietro nessuno, ha affermato la relatrice del parere, la sig.ra Zoe Tzotze-Lanara.

Danko Reli?, correlatore del parere sugli operatori sanitari, ha sottolineato la necessità di operatori sanitari formati, competenti e motivati, in linea con le proposte della conferenza sul futuro dell'Europa.

Le competenze degli operatori sanitari devono essere sviluppate. Devono godere di buone condizioni di lavoro e devono ricevere una retribuzione sufficiente. Dobbiamo trattenere le persone che lavorano nel settore sanitario; i loro orari devono essere dignitosi, devono godere di un equilibrio soddisfacente tra lavoro e vita privata e devono avere garanzie in merito alla loro salute e sicurezza sul lavoro, ha insistito Reli?.

Abbiamo bisogno di sistemi sanitari e assistenziali incentrati sulle persone, sui loro diritti e sui loro bisogni e che li coinvolgano in tutte le discussioni, consultazioni e decisioni in questo settore. Se queste condizioni sono soddisfatte, possiamo riuscire a fornire a tutti una copertura sanitaria centrata sulle persone. Solo in questo modo possiamo garantire che tutti gli europei abbiano un accesso equo e sostenibile a un'assistenza sanitaria accessibile, preventiva, terapeuticamente efficace e di qualità, ha affermato il correlatore Reli?. (28/09/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07