Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO /SICUREZZA - FORUM RICERCA INAIL- PRES. REPUB. MATTARELLA: "RISULTATI OTTENUTI IMPORTANTI E VANNO FATTI CONOSCERE". MIN.LAVORO CALDERONE: "TENERE CONTO CAMBIAMENTI MONDO LAVORO"

(2022-11-25)

"La sicurezza sul lavoro costituisce un banco di prova primario per la civiltà di un Paese. A questo riguardo occorre un sistema immunitario, composto da tanti elementi: l’aggiornamento continuo, rispetto alle forme che mutano del lavoro, la formazione di una coscienza diffusa di responsabilità, propria e verso gli altri, per la sicurezza quando si lavora, una grande definizione precisa, concretamente effettiva ed efficace, di regole di comportamento, un’accurata vigilanza e sorveglianza sui luoghi di lavoro, perché queste regole vengano rispettate. L’evento di oggi mette a fuoco uno dei punti importanti di questo sistema immunitario per la sicurezza sul lavoro: la collaborazione fra lavoro e ricerca”.

“I risultati presentati sono straordinariamente importanti e vanno fatti conoscere in maniera diffusa”. Lo ha detto questa mattina a Roma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha partecipato con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, alla sessione inaugurale del Forum della ricerca “Made in Inail”. “L’incontro tra esigenze di sicurezza sul lavoro e ricerca – ha spiegato Mattarella – è concretamente raffigurato dai risultati presentati oggi, che vanno fatti conoscere in maniera sempre più diffusa. Sono risultati straordinariamente importanti e desidero esprimere la riconoscenza della Repubblica per l’attività svolta su questo fronte, perché si tratta di strumenti che non soltanto prevengono gli infortuni, creando le condizioni per impedire che si verifichino, ma consentono anche di porre rimedio ai danni gravi che ne derivano per le persone”. L’Inail in questo senso “fa onore al suo ruolo”, ha aggiunto il Capo dello Stato, che ha ringraziato il presidente e il direttore generale dell’Istituto, Franco Bettoni e Andrea Tardiola, “per le iniziative promosse sotto vari profili”.. 

Ministro Calderone: “Prevenzione e cura devono tenere conto dei cambiamenti del mondo del lavoro”. Per il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, “di fronte a questi cambiamenti radicali, la prevenzione e la cura devono tenere conto della possibile emersione di nuovi rischi e quindi di nuove fattispecie di infortunio o malattia professionale. Ne consegue l’urgenza di nuove linee guida, di una formazione più mirata, di una diversa attività di controllo per aziende e smart workers”. In questo nuovo scenario, ha aggiunto Calderone, “l’Inail è certamente uno degli attori strategici per investire in salute e sicurezza sul lavoro, a tutti i livelli. Lo dimostrano l’ampio programma di questi due giorni, il numero dei protocolli siglati su questi temi, come quello sottoscritto con l’Ispettorato nazionale del lavoro per l’utilizzo strategico delle banche dati, e i bandi per sostenere gli investimenti in sicurezza”. (25/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07