Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - TURISMO ENOGASTRONOMICO - A ROMA CON ITEG. ON. PORTA (PD): SEGMENTO FONDAMENTALE PER ITALIA. PUGNOVIO (ITEG) "RETE PRONTA PER SBARCO NEGLI USA".

(2022-12-01)

Giornata dedicata al Turismo enogastronomico italiano questo I° dicembre a Roma nell'ambito delle iniziative promosse da TEGING Italia, e rivolte , in particolare agli operatori ed alla stampa di settore.

Un appuntamento, presentato alla Camera nei giorni scorsi dall'On. Fabio Porta, eletto dalla Circoscrizione Estero in Sud America, alla sua terza legislatura in Parlamento, e già Presidente del Comitato per la promozione del sistema Italia nel mondo della Commissione Esteri della Camera. Un ambito, quello del turismo, che attualmente registra una grande attenzione da parte del mondo dell'emigrazione italiana all'estero alla luce del progetto  PNRR "Il turismo delle Radici" del MAECI per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19”.

"Ma anche un settore fondamentale per l'Italia" ha fatto presente il parlamentare del PD  "uno dei principali motori della nostra economia" che avvicina tutti collegandosi così  al patrimonio immateriale dei nostri territori "come un qualcosa di impalpabile che ci tiene legati alla nostra terra”, ha aggiunto Porta che vede in questo turismo una diversa narrazione dei territori secondo un approccio esperienziale. 

L’iniziativa, promossa oggi a Roma, dal progetto TEGing Italia, è realizzato attraverso reti strutturate  – precisa  Paola Puzzovio. Siamo nati ufficialmente nel 2020, in pieno lockdown, partendo dalla Puglia, ma stiamo arrivando in tutte le Regioni d’Italia. Il progetto sbarcherà anche in America con una tappa a New York e ha delle aperture importantissime direttamente collegate con il turismo enogastronomico, dell’accoglienza, delle radici, del ritorno e sociale”. Oltre 100 i partner aggregati. Un movimento che si è costituito durante il periodo del lockdown cogliendo le esigenze dei numerosi operatori del settore.

Tanti i temi al centro dell'appuntamento romano: gli strumenti per l’internazionalizzazione e per l’attrazione degli investimenti, le dinamiche di strutturazione dell’offerta turistica, le strategie di promozione per l’incoming del turismo enogastronomico italiano, gli aspetti sostenibili ed inclusivi del turismo enogastronomico, ma anche la formazione, che è divenuta una delle colonne portati di Teging – spiega Puzzovio. Abbiamo creato dei progetti di formazione in rete (FIR)  per supportare tutte le realtà, anche le più piccole...(01/12/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07