Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - IILA AL SIGEP 2023 DI RIMINI CON UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI ED INCONTRI B2B DAL 21 AL 25 GENNAIO

(2023-01-19)

Anche quest’anno l’IILA parteciperà al SIGEP Salone Internazionale del Gelato, Pasticceria, Panificazione artigianale, Caffè e Cioccolato, la fiera internazionale dedicata agli operatori professionali delle filiere produttive per l’esposizione di materia prime, ingredienti, tecnologie, macchinari, attrezzature e servizi (https://www.sigep.it), che avrà luogo
a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2023.

L’IILA, grazie ai fondi della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, sarà presente con due spazi espositivi uno nel Padiglione del Cioccolato e l’altro nel Padiglione del Caffè, che saranno messi a disposizione dei paesi membri per realizzare incontri B2B, attività di networking e degustazioni di prodotti promozione commerciale dell’offerta esportabile e dei Paesi in generale, con l’obiettivo di sviluppare contatti commerciali e nuove opportunità di business.

Nello stand cioccolato (Stand 023 – Pad. B3) si realizzeranno attività di degustazione di cacao e cioccolato, mentre nello stand caffè (Stand 184 – Pad. D1) si realizzeranno sessioni di cupping, estrazioni di caffè in espresso e altri metodi.

Inoltre l’IILA ha organizzato una serie di eventi a tema che si svolgeranno durante le giornate della Fiera. In particolare, si segnala il Dialogo “Coffee and Sustainability in Latin America: good practices, challenges and the road ahead” che si terrà il giorno 21 gennaio a partire dalle ore 15.30 presso la Vision Plaza di SIGEP. L' Evento  è organizzato nell’ambito del programma AL-INVEST Verde, finanziato dall’Unione Europea (UE), con l’obiettivo di discutere le buone pratiche e le sfide per un caffè ambientalmente e socialmente sostenibile. Il dialogo infatti riunirà stakeholder del settore pubblico, privato e del terzo settore, provenienti dall’UE e da e da diversi Paesi latino-americani coinvolti nella tematica.

Tra gli altri, il panel sarà composto da rappresentanti del settore di paesi latinoamericani come la Colombia, Ecuador e Brasile, nonché da un importante attore internazionale come l'International Coffee Organization – ICO.

Inoltre, saranno presenti imprese come Caffè Corsini e NKG Bero. I partecipanti contribuiranno alla discussione fornendo idee, feedback e raccomandazioni politiche per trasformare le sfide della sostenibilità in opportunità commerciali.

Tutti gli appuntamenti in cui IILA partecipa: - “The Chocolate Way Congress”
Sabato 21 gennaio (14:00 – 15:00) presso la Choco Arena (Pad. B3) in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).

- “Coffee and Sustainability in Latin America: good practices, challenges and the road ahead”
Sabato 21 gennaio (15:30 – 17:30) presso la Vision Plaza (Hall Sud), organizzato dall’IILA nell’ambito del programma AL-INVEST Verde.

-  “Solamente da un buon cacao si ottiene un buon cioccolato. Come degustare in modo consapevole con il sistema di IICCT e la sua Flavor Map”
Domenica 22 gennaio (14:00 – 15:00) presso la Choco Arena (Pad. B3). A cura dell’esperta IILA Monica Meschini. In collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).

- “Cacao Messicano: Tabasco, i piani di sviluppo e le opportunità di interscambio”
Lunedì, 23 gennaio (14:00 – 15:00) presso la Choco Arena (Pad. B3) con la partecipazione di Karla Guerra Ruiz proprietaria dell’azienda “Tierra Kakao”. In collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).

- “Ecuador, la terra del miglior Cacao al Mondo”
Martedì 24 gennaio (10:45) presso la Pastry Arena (Pad. B5), organizzato da ProEcuador, a cura del maestro cioccolatiere Guido Castagna. (19/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07