Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE - XI CABINA DI REGIA INTERNAZIONALIZZAZIONE IL 31 GENNAIO ALLA FARNESINA

(2023-01-29)

  Martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà, presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina, l’XI riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, co-presieduta dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

La Cabina di Regia è l’organo che per legge ha la funzione di adottare e rendere operative le linee guida e di indirizzo strategico per l’azione di promozione del Made in Italy definite dal Comitato per il Made in Italy nel Mondo (CIMIM), organismo di recente istituito dal Governo, la cui prima riunione si è tenuta alla Farnesina il 26 gennaio 2023.

Saranno presenti alla Cabina di Regia anche i membri di diritto: il Ministero del Turismo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, oltre a un certo numero di associazioni: Unioncamere, ABI, Confindustria, Alleanza delle Cooperative italiane, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), e altri.

Oltre ai membri di diritto, alla riunione di quest’anno sono stati invitati anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Salute, il Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, ed i Presidenti degli enti che compongono il sistema pubblico di sostegno all’internazionalizzazione (CDP, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia ed ENIT). In qualità di ospiti invitati, saranno presenti anche i rappresentanti degli enti firmatari del Patto per l’Export.

A chiusura dei lavori della Cabina di Regia, verrà adottato un Documento strategico che traccia le principali linee di azione e di intervento nel 2023, nonché le aree geografiche e i mercati focus per la promozione del Made in Italy e il sostegno all’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano. (29/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07