Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CINA - ITALIAN CONTEMPERARY ART- SILK ROAD TOUR HA RAGGIUNTO PECHINO : OLTRE 30 OPERE DAGLI ANNI '60 AD OGGI

(2023-03-07)

  Come importante progetto dell'Anno del Turismo Culturale Italia-Cina, è stata lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la mostra itinerante internazionale "Italian Contemporary Art Silk Road Tour", realizzata dalla Fondazione Galluzzo e sostenuta dal Ministero Italiano di Cultura.

La mostra alla tappa di Pechino è ospitata da Inside-Out Art Museum e dall'Ufficio Cultura dell'Ambasciata d'Italia in Cina. Lo sfondo storico della concezione e dell'organizzazione dell'intera mostra è la Via della Seta,  popolare in Eurasia fin dal Medioevo. La Via della Seta copriva il traffico stradale e marittimo e persone provenienti da varie regioni commerciavano seta e altri prodotti lungo questa rotta, formando una rete commerciale incrociata. Questa vasta rete ha facilitato frequenti attività e mescolanze di popolazioni, con conseguenti scambi di conoscenze, idee, culture e credenze, e ha avuto un profondo impatto sulla storia e la cultura degli eurasiatici.

Il tour partito dall'Italia per raggiungere il paese di destinazione dell'antica Via della Seta, la Cina,in un viaggio a ritroso, ha fatto tappa in diversi luoghi: Kiev, Ankara, Tbilisi, Tashkent, Pechino, Chongqing, lasciando dietro di sé una cultura e una tradizione sulla bellezza italiana

  La mostra inaugurata a fine febbraio rimarrà esposta fino al 15 aprile 2023. Curata dalla storica dell'arte, critica e curatrice Angela Tecce, "Italian Contemporary Art Silk Road" presenta le creazioni di oltre 30 artisti che abbracciano più generazioni attraverso più di 30 opere. L'elenco degli artisti inclusi in questa mostra costituisce un indice della storia dell'arte contemporanea in Italia nel secondo dopoguerra. Di ogni generazione nata tra gli anni '20 e '80, diverse figure di spicco partecipano a questa mostra.

Le opere sono state realizzate dal 1967, e l'ultimo è il 2020, coprendo più di mezzo secolo, tra cui le opere dal 2010 sono le principali. Non solo espone le opere di artisti affermati, ma presta particolare attenzione anche alla creazione di giovani artisti, presentando al pubblico un quadro completo dell'arte contemporanea italiana, in particolare delle varie tendenze emerse negli ultimi anni. In qualità di istituzione d'arte contemporanea che aderisce al pensiero indipendente e allo spirito sperimentale, Inside-Out Art Museum ha a lungo prestato attenzione e sostenuto l'esplorazione non commerciale dell'arte e delle discipline umanistiche. Questa è esattamente la serietà mostrata dalla mostra "Viaggio sulla Via della Seta" attraverso queste creazioni concettuali.

      Queste oltre 30 opere realizzate dagli anni '60 incarnano il valore estetico e storico di questa mostra, presentando un quadro piuttosto distintivo. Gli artisti usano liberamente diversi mezzi e metodi creativi dalla pittura, alla fotografia, alla scultura, all'installazione, dal testo al video. L'arte ha da tempo cessato di essere impigliata nelle categorie dell'estetica essenzialista, dei paradigmi linguistici e delle tecniche, né è l'apprezzamento e l'adorazione dei capolavori dei maestri. L'arte collega pensiero e significato, e anche l'esistenza di pensiero e significato partecipa alla definizione dell'arte, e il significato non è limitato a un linguaggio particolare e non esiste un modo corretto per creare arte. L'arte è già un complesso, non solo una pratica culturale e pensiero filosofico, ma anche una pratica estetica. Quando vediamo una certa opera di un certo artista in questa mostra, non la trattiamo più solo in modo visivo, ma abbiamo bisogno di capire e pensare alle questioni di storia dell'arte che ogni opera affronta, questioni sociali e storiche.(07/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07