Sponsor
|
LAVORO - SETTIMANA CORTISSIMA - SCOTTO (PD) : "DEPOSITATO DISEGNO DI LEGGE SU SPERIMENTAZIONE : RIDUZIONE ORARIO A PARITA' SALARIO E NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI "
(2023-10-24)
"La questione sociale è il cuore dell’accordo tra Sanchez e Diaz per il nuovo governo progressista della Spagna. Un messaggio di speranza che parla all’intero continente. Al primo punto c’è la settimana corta con la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario." Ad annunciarlo il deputato Arturo Scotto (PD), che spiega:
"Abbiamo depositato in questi giorni un disegno di legge che incentiva la sperimentazione della settimana corta su quattro giorni settimanali e di nuovi modelli organizzativi di lavoro e auspichiamo che questo tema non sia più un tabù.
L’obiettivo è sostenere intese tra sindacati e imprese: la base di riferimento sono i contratti comparativamente più rappresentativi. Una proposta concreta che allarga il Fondo Nuove competenze con un investimento di 100 milioni per il 2024 e a decorrere dal 2025 di 200 milioni, in cui viene riconosciuta ai datori di lavoro privati, che sottoscrivono contratti di lavoro dipendente, la decontribuzione del 30 per cento ( e del 40 per i lavori gravosi e usuranti ) per tutta la durata della sperimentazione della settimana corta. Avvieremo una fase di confronto con le opposizioni e con le parti sociali". (24/10/2023-ITL/ITNET).
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|