Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - VERA VIGEVANI JARACH (MADRES DE PLAZA DE MAYO) A ROMA, OSPITE DELLA CISL, RIBADISCE IL FORTE IMPEGNO NELL'AFFERMAZIONE DELLA GIUSTIZIA SOCIALE "MAI PIU' SILENZIO"

  "Un simbolo di libertà e riscatto per tutta l’umanità" così AnnaMaria Furlan, Segretario Generale della CISL ha definito Vera Vigevani Jarac, una delle madri di Plaza de Mayo, giunta a Roma per prendere parte ad un convegno, cui avrebbe dovuto partecipare anche il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, e poi disdetto per le restrizioni imposte dalle misure di prevenzione dal Coronavirus. Un'iniziativa che si è trasformata in un incontro con i vertici della CISL, a cui era presente anche ITALIAN NETWORK/Italialavorotv, che ha raccolto la straordinaria testimonianza del coraggio e del messaggio positivo di una delle protagoniste di quel movimento di resistenza "nato quasi dalle viscere di noi, madri e nonne, che volevamo sapere che fine avessero fatto i nostri figli" e che tuttora si batte per i diritti della popolazione argentina...e non solo, come ha significativamente sottolineato la stessa scrittrice e giornalista Vera Vigevani.

"Il mondo del lavoro ed il nostro paese hanno tanto bisogno del coraggio e del messaggio positivo di speranza delle Madri e delle nonne di Plaza de Mayo”.  ha detto la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, a chiusura dell'incontro.

Di famiglia ebrea, rifugiata in Argentina nel 1939 per scampare alle leggi razziali fasciste, la Vigevani è una madre di Plaza de Mayo in seguito alla morte della figlia Franca Jarach negli anni della dittatura militare di Jorge Rafael Videla. “Vera Vigevani è una donna forte, carica di energia e passione nonostante i suoi 92 anni, una grande donna che non si è mai arresa alle dittature, prima contro il nazifascismo e poi contro quella argentina. Vera è una partigiana della memoria. Viene da un paese come l’Argentina dove le radici della nostra comunità sono ancora molto forti. Le sue parole sono state oggi per noi un segnale di grande speranza per costruire una umanità più libera, democratica, una umanità migliore”.

Furlan ha inoltre aggiunto che “Vera Vigevani Jarach è una testimone vivente di un impegno per la libertà e la democrazia, uno stimolo per tutta la comunità internazionale a globalizzare i diritti in tutto il mondo. Noi siamo molto d'accordo con lei: oggi occorre creare un antidoto forte per sconfiggere le pericolose tendenze antisemite e razziste che circolano in Europa ed anche nel nostro paese. Per noi lo strumento principale per salvaguardare la democrazia e la dignità delle persone rimane il lavoro".

Da parte sua Vera Vigevani Jarach, dopo aver ringraziato la Cisl ha sottolineato: "C’è molto bisogno del protagonismo del sindacato nel mondo perchè per me il tema del lavoro è oggi più che mai essenziale. Il sindacato rimane lo strumento per battersi contro la disoccupazione, il lavoro sfruttato e sottopagato, l'emarginazione sociale". La Vigevani ha aggiunto che "qualcosa - anche come sindacato - deve spingerci ad avere nuovi progetti e nuove idee. Qualcosa si può fare sempre per salvare la democrazia. Soprattutto i giovani hanno una grande responsabilità. Le persone non sono numeri, siamo tutti uguali e siamo tutti diversi. Ecco perché tollerare non è per me una bella parola. Bisogna invece rispettare le persone. Il vero segno di democrazia è il riconoscimento della dignità dell’essere umano”.

Ma lasciamo alle parole della stessa giornalista italo/argentina la testimonianza di un impegno che va oltre le frontiere e si arricchisce dell'esperienza di altre realtà  nello scambio di idee, sogni ed esperienze. Un impegno "resistente" dal quale non demorde, nonostante i quasi 92 anni d'eta' e nel quale forte è la volonta' di trasmettere alle giovani generazioni i principi della giustizia sociale.  (26/02-02/03/2020- ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2020-03-02 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07