Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - A WASHINGTON PIU' DI 60 CAPOLAVORI PROVENIENTI DALL'ITALIA ILLUSTRANO "LA FEMMINILITA' DELLA VERGINE MARIA"
(2014-12-12)
Botticelli, Michelangelo, Pontormo, Gentileschi sono alcuni dei grandi maestri del Rinascimento italiano le cui opere sono presenti nella mostra "Picturing Mary: Woman, Mother, Idea", appena inaugurata al National Museum of Women in the Arts di Washington con una messa celebrata dal cardinale Wuerl.
L'esposizione, che rientra nelle celebrazioni americane della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, terminera' il 12 Aprile 2015. Piu' di 60 i capolavori esposti, provenienti da Musei Vaticani, Galleria degli Uffizi, Galleria Doria Pamphili e da altri musei e collezioni private europee e americane, molti dei quali mai esposti prima negli Stati Uniti.
Divisa in sei sezioni tematiche, la mostra e' curata da monsignor Timothy Verdon, direttore del museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore, ed esplora il concetto di femminilita' rappresentato dalla Vergine Maria, insieme alla funzione sacra e sociale che la sua immagine ha svolto attraverso i secoli. La mostra, tra l'altro, riunisce per la prima volta il lavoro di quattro artiste: Sofonisba Anguissola, Artemisia Gentileschi, Orsola Maddalena Caccia e Elisabetta Sirani. "Anche se le donne artiste durante i periodi rinascimentale e barocco si sono concentrate sulla natura morta o la ritrattistica, Picturing Mary dimostra le interessanti modalità attraverso le quali le artiste hanno intrapreso la narrazione e il simbolismo che si è sviluppato intorno al tema di Maria ", ha affermato il direttore del Museo Susan Fisher Sterling. "Sia gli artisti maschili e femminili hanno contribuito alla visualizzazione ricca e variegata di Maria in questi periodi. "
In una delle prime opere in mostra, Puccio Capanna, allievo di Giotto, raffigurato un trono Maria Regina delle Vergini. E 'circondato da sante, un gruppo che allude alla posizione di Maria come modello di virtù e di fede per tutte le donne. La raffigurazioni di una Maria regale ha dunque prevalso rispetto ad una Maria più accessibile, che però ha presi piede nelle comunità monastiche medievali.
L'esposizione e' stata organizzata anche grazie al contributo della nostra ambasciata a Washington, che ha sensibilizzato le diverse Sovrintendenze italiane coinvolte facilitando l'esportazione di opere di artisti importanti tra cui Michelangelo, Botticelli, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Mantegna, Pontormo e Giovanni Battista Tiepolo.
Particolarmente impegnativo e' stato il lavoro per ottenere il capolavoro di Caravaggio "Riposo durante la Fuga in Egitto", raramente esposto fuori dal territorio nazionale. (12/12/2014-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|