Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FOLKLORE E AVANGUARDIA IL MART DA BOLZANO A SASSARI E SAMUGHEO CON "ESTRAMUROS" PRESENTA TAVOLARA E DEPERO
(2014-12-30)
Nell'ambito del progetto Extramuros, ideato per favorire la circolazione della cultura e delle mostre di qualità ideate dal Mart, l'esposizione "Tavolara e Depero. La manifattura delle case d'arte" viene presentata in Sardegna, terra natia di Eugenio Tavolara. Curata da Nicoletta Boschiero e Manolo De Giorgi, la mostra si articola in due sedi: il Museo della Città di Sassari e il Museo MURATS di Samugheo fino al I° Marzo 2015 .
Eugenio Tavolara (Sassari, 1901–1963) e Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960) forse non si incontrarono mai, ma negli stessi anni e in luoghi diversi portarono avanti una ricerca artistica e stilistica simile, protagonisti di prim’ordine tra gli artisti dediti alle arti applicate e al design contemporaneo.
La mostra "Tavolara e Depero. La manifattura delle case d'arte" presenta opere scelte di Eugenio Tavolara e progetti, marionette e sculture di Fortunato Depero in un colloquio inedito intorno alle suggestioni del folklore e delle avanguardie di inizio secolo. Simili per tipologia, tecniche e ricchezza, entrambe le produzioni nascono e rappresentano l’energica e specifica identità che le concepisce: negli oggetti, figure meccaniche, giocattoli, arazzi e tappeti di Tavolara emergono prepotentemente l’identità e il folklore sardo; sono invece fortemente connessi all’estetica del movimento futurista i progetti di Depero.(30/12/2014-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|