Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - CONFERENZA UE/AMERICA LATINA - ON.PORTA(PD/ESTERO):"RAFFORZARE RELAZIONI ITALIA/PAESI SUD AMERICA ATTRAVERSO SEGRETARIATO SOCIALE, INVESTIMENTI PMI, PROMOZIONE CULTURALE"
(2016-01-15)
Conferenza internazionale oggi alla farnesina sulle “EU Relations with Latin America: from Social Resilience to Global Governance” organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Affari Internazionali (IAI), con il contributo del Barcelona Centre for International Affairs (CIDOB) e dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA). All'evento ha preso parte anche l’On. Fabio Porta, deputato eletto dagli Italiani all'estero nella Circoscrizione Estero America Latina nelle fila del Partito Democratico.
“ Il 2016 e’ un anno importantissimo perché si celebrano i 50 anni dalla fondazione dell’IILA, Istituto fondato nel 1966 grazie ad un’ intuizione di Fanfani. Dopo le due conferenze panamericane svoltesi nel 2015, quest’anno noi vorremmo che il Governo Italiano facesse uno sforzo per rilanciare l’ IILA. Ed in questa chiave credo vada letta anche la conferenza di oggi che si propone di consolidare i rapporti tra i paesi del Sudamerica e l'Unione Europea, una realtà che cinquant'anni fa non era così strutturata come oggi" ha affermato l'On. Porta nel corso di un’intervista ad Italian Network.
Quanto al rafforzamento dei rapporti tra Italia e paesi del Sud America, tre i punti su cui si dovrebbe puntare secondo l'On.Porta. “Prima di tutto, sarebbe importante arrivare alla costituzione di un un Segretario permanente tra Italia e Sudamerica. In secondo luogo, occorre investire maggiormente nel rapporto tra piccole-medie imprese in Italia e in Sudamerica. Infine, è necessaria l'attivazione di una maggiore promozione culturale dell'Italia in Sud America.
A cavallo tra il 2015 e il 2016 si terrà l'Anno dell'Italia in Sudamerica., ma bisognerebbe continuare su questa strada e ampliare la promozione culturale italiana nel continente sudamericano” ha fatto presente l’On. Porta, sottolineando il contributo importante che il Sud America può dare al sistema economico italiano.
"Il Sudamerica è il continente dove vive il più alto numero di italiani, che non sono solo consumatori ma anche protagonisti a tutti i livelli della vita socio-politica del continente sudamericano. Questa importante realtà può rafforzare l'internazionalizzazione dell'Italia e costituire una base strategica straordinaria per il Made in Italy e per tutto il sistema delle nostre imprese” ha concluso l’On.Porta.(15/01/2016-L.G.-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|