Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - RUSSIA - DALL'ITALIA A SAN PIETROBURGO L'ORCHESTRA UKOM - UNITED KIDS OF MUSIC DI VARESE

(2016-08-26)

  Con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo  e dell’Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo  si terranno otto concerti dell’Orchestra UKOM (United Kids of Music) di Varese, gestita dall’Associazione ImmaginArte.
Si tratta di un’orchestra internazionale, diretta dal Maestro Carlo Tafuri,  composta da bambini italiani, per la maggior parte della scuola Suzuki di Varese, in collaborazione con bambini di altre realtà italiane e di tutto il mondo uniti dalla voglia di suonare insieme in un gemellaggio musicale.

Dal 2011 ad oggi si è esibita in Italia e all’estero (Lugano, Parigi , Toronto e New York). Alla tournée russa prenderanno parte circa 35 ragazzi quasi tutti italiani, ma con la partecipazione  anche  di  qualche  giovane  francese,  inglese,  bosniaco  ai  quali  si  aggregheranno  alcuni  promesse strumentali delle realtà musicali russe e dei cori di voci bianche russi, in un vero clima di amicizia e fratellanza tra i popoli.

La tournée prevede l’esecuzione di due tipologie di concert: la prima coinvolgerà l’orchestra al completo e vedrà repertori orchestrali  classici,  la  seconda  vedrà  esibirsi  i  ragazzi  più promettenti dell’orchestra  (violinisti,  violoncellisti  ed  un contrabbassista) con brani tra?ti dal repertorio di Vivaldi, Sarasate, Bach, Piazzolla e Faurè.

Il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo e l'istituto Italiano di Cultura ospitano i concerti nelle giornate dell'8, 9 e 10 settembre alle ore 18 : il primo presso la Mediateca del Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo , il secondo alle ore 19:00 alla Cappella della Accademica di Stato di San Pietroburgo,
il terzo a Palazzo del Principe Beloselskij, Belozerskij, Sala degli Specchi, ore 19:00.

Carlo Rafuri si  diploma  in  violino  presso  il  Conservatorio  "G.  Cantelli"  di  Novara  (Italia).  Frequenta  master  classes con violinista di livello internazionale  e suona in vari ensemble strumentali in Italia, Europa. Rilevante è la sua attività didattica: dal 2001 fa parte dell’Esa (European Suzuki Association) quale docente abilitato all’insegnamento del violino. Dal 2004 è presidente dall’Associazione musicale ImmaginArte con cui fonda  e  dirige la  Scuola  Suzuki  di  Varese  (Italia) e  le  orchestre giovanili “I  Piccoli  Musici  Estensi”  e “UKOM -United Kids  of  Music”. 
Dal  2011  collabora come  preparatore  d’archi  e  direziore d’orchestra con il Sistema delle orchestre giovanili in Lombardia e dal 2015 con quello svizzero. (26/08/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07