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TURISMO ITALIANO NEL MONDO - PIEMONTE-ENIT/GIAPPONE - L'OFFERTA PIEMONTESE AL JATA-WORLD TRAVEL FAIR DI TOKYO

(2008-09-12)

    Montagna invernale, enogastronomia, mondo degli outlet e del golf: sono le principali attrazioni turistiche su cui punta il Piemonte, dal 19 al 21 settembre protagonista, all?interno dello stand ENIT, della JATA-World Travel Fair di Tokyo, una delle pi? grandi fiere dell?Asia, rivolta al trade e al pubblico.

  a partecipazione piemontese, che vede la presenza dell?ATL di Biella e dell?ATL Langhe e Roero, finanziata dalla Regione Piemonte e coordinata dal Centro Estero per l?Internazionalizzazione (Ceipiemonte), ? una tappa del programma di iniziative rivolto al mercato giapponese, per il quale ? stato scelto un importante testimonial: Arakawa Shizuka, prima atleta asiatica, nella storia delle Olimpiadi, a vincere l?oro nel pattinaggio di figura, un successo ottenuto proprio alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

  In quell?occasione la Regione Piemonte volle donarle un diadema con diamanti realizzato per lei dalla Associazione Orafa Valenzana, oggi, invece, la sceglie come proprio testimonial.  Il 16 settembre a Tokio, la Shizuka verr? presentata in anteprima alla stampa nipponica quale ?portavoce? del turismo piemontese in Giappone, successivamente parteciper? a un Educational Tour in Piemonte, la sua immagine sar? utilizzata in tutte le attivit? promozionali che Ceipiemonte svilupper? in Giappone nel 2009 e nella campagna di comunicazione turistica sensoriale. Durante la JATA-World Travel Fair, alla presenza dell?assessore al Turismo della Regione Piemonte, Giuliana Manica, la pattinatrice parteciper? alla presentazione del ?gioco sensoriale?: i partecipanti, per i quali verranno messi in palio alcuni premi, tra cui un viaggio in Piemonte per due persone, attraverso l?olfatto potranno cimentarsi nella ricerca degli aromi che si nascondano dietro alcuni prodotti (tartufo, barolo e bergamotto).

  L?immagine Italia in Giappone ? positiva e il nostro Paese gode di un interesse sempre crescente: tutto ci? che ? italiano e ?made in Italy? ? irresistibile, tanto che, in Europa, superando la Francia, siamo diventati la meta preferita. Il segmento delle citt? d?arte, al 57%, e quello dell?enogastronomia, al 52%, rappresentano le principali motivazioni di viaggio, seguono quella legata allo shopping - i giapponesi sono particolarmente attratti dai capi di abbigliamento ?firmati?, dalle calzature, borse ecc. - e quella dedicata allo sport - anche la serie A di calcio ha un fascino particolare, rinforzata dalla presenza di atleti nipponici nel nostro campionato.

  ?Il turismo giapponese ? prevalentemente caratterizzato da un viaggiatore individuale, che ha gi? visitato l?Italia e che chiede di essere informato e indirizzato verso destinazioni nuove o nuove forme di scoperta delle mete tradizionali, il cosiddetto ?repeater?. Identificando il Piemonte in un il territorio dai mille volti, che ha saputo fare dell?innovazione la sua pi? grande tradizione, la nostra campagna promozionale si rivolge al pubblico che non ha ancora avuto modo di conoscere questo territorio e le sue potenzialit?. Fulcro della campagna sar? lo stimolo della percezione sensoriale legata all?olfatto, valorizzando la particolare attenzione che la cultura giapponese dedica al terzo senso? spiega Giuliana Manica.

  L?olfatto: una scelta originale attraverso cui il Piemonte promuove l?enogastronomia con immagini di Langa e del tartufo, con immagini di colline piemontesi e di un bicchiere di barolo, con immagini dei giardini e del Castello di Venaria Reale e cespugli di fiori di bergamotto. Utilizzando le stesse tecniche che l?industria profumiera usa per la promozione delle nuove essenze, i tre soggetti verranno ?profumati? alle essenze di pertinenza, le immagini si strofineranno e verranno emanate le profumazioni.

  La sequenza parte con il tartufo bianco, che richiama sapori forti, intensi, di aglio, miele, fieno, spezie, terra bagnata; segue il barolo, vino dal bouquet ampio, complesso e avvolgente, con aromi floreali di rosa e viola appassite, fruttati di lamponi e fragoline di bosco, poi di marmellate, confetture e noce moscata, che nel tempo si arricchiscono di sentori di funghi secchi, pepe nero, tartufo, terra bagnata, liquirizia, tabacco, cuoio. Infine il bergamotto, fiore bianco fresco e fruttato, dolce persistente e penetrante, essenza che ha un effetto calmante, agisce sul morale dando la felicit?, scioglie l?ansia, riporta ottimismo e serenit?, il suo colore verde suggerisce un?affinit? con il chakra del cuore. Il Principe Tomasi di Lampedusa, di gattopardiana memoria, usava metterne tre gocce nel fazzoletto.(12/09/2008-ITL/ITNET)

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