Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GIORNATA DELLA MEMORIA - ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA DI ROMA 8 GIORNI DI ATTIVITA' CON INCONTRI SEMINARI PROIEZIONI E UNA MOSTRA SULLA SHOAH

(2017-01-20)

Il 27 gennaio 1945, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ha fatto conoscere al mondo e alla storia questo abisso della civiltà, lo sterminio del popolo ebraico, dei Sinti e Rom, degli omosessuali, dei Testimoni di Geova e l’eliminazione dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Anche quest’anno la Casa della Memoria e della Storia conferma la propria partecipazione in prima fila alle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, istituito nel 2000 dal Parlamento Italiano, con otto giorni di attività dal 23 gennaio al 1 febbraio 2017, ancora più intensi degli anni precedenti, ricchi  di iniziative, incontri, seminari, proiezioni di film, documentari, testimonianze, conferenze, presentazioni di libri e una mostra.

Martedì 1° febbraio inaugura la mostra "Shoah la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d'arte" che racconta la memoria della Shoah attraverso opere di grafica e di fotografia.

Per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, un importante appuntamento, “Barconi di ieri e barconi di oggi”, nel quale si parla dei profughi ebrei e delle vicissitudini della imbarcazione Pentcho durante la seconda guerra mondiale, in parallelo con le odierne migrazioni.

Alcune iniziative, come il documentario del 24 gennaio “Nella sabbia del Brandeburgo”, sulla strage dimenticata di 127 militari italiani nell’ultimo giorno di internamento a Treuenbrietzen (Brandeburgo), sono replicate la mattina alle 10 per gli studenti delle scuole superiori, il pomeriggio alle 17 per tutti con interventi e dibattito sugli argomenti trattati nel filmato.

Tra le attività anche la presentazione, il 25 gennaio, dei libri “Il bambino nella neve” di Wlodek Goldkorn, una riflessione problematica sull’essere ebrei nel XX secolo e, il 30 gennaio, “I segreti del Quarto Reich” di Guido Caldiron, in cui l’autore cerca di ricostruire l’identità dei criminali di guerra tedeschi sfuggiti alla giustizia e dei loro alleati in Europa e nel mondo. Il 26 gennaio proiezione del film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, ispirato alla storia vera accaduta nel Liceo Le?on Blum di Créteil, e il 31 gennaio “Oro macht frei" di Jeffrey Bonna, che racconta la storia degli ebrei romani e delle persecuzioni anti-ebraiche in Italia.

Vari e inediti i temi affrontati negli incontri e seminari, tra cui, il 25 gennaio, ““Sport e nazifascismo. Storie di sommersi e sopravvissuti. Il comune destino di calciatori, pugili, velocisti e allenatori perseguitati dal nazifascismo”
Nel seminario “Prigionieri del lavoro. I luoghi del lavoro e della deportazione dall’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale”, il 23 gennaio, si indaga invece sui campi di lavoro del fascismo, sull’occupazione nazista e lo sfruttamento del lavoro forzato in Italia.

Le attività si svolgono con il prezioso e significativo apporto delle Associazioni residenti (ANPI, ANED, ANEI, ANPC, ANPPIA, FIAP, IRSIFAR e Circolo G. BOSIO) e delle Biblioteche di Roma.

L’iniziativa è a cura delle Associazioni residenti e della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia con il coordinamento organizzativo di Roma Capitale Dipartimento Attività Culturali, Direzione Organismi Partecipati e Spazi Culturali, Ufficio di Programmazione e tecnico-organizzativo Casa della Memoria, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. La Settimana della Memoria 2017 è dedicata a Vittorio Cimiotta. (20/01/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07