Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 8 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PERU' - FASCINAZIONE INCA PER L'ARTISTA ITALIANO ALEX CAMINITI CHE ESPONE A LIMA ALLA GALLERIA MARIO SIRONI

(2017-08-21)

  Si  inaugura giovedì 24 agosto alla Galleria Mario Sironi, la mostra “Orbitales” (fino al 23 settembre) dell’artista italiano Alex Caminiti. Dopo un mese di permanenza in Perù, nel quale si è nutrito dell’arte e della cultura locale, il prolifico artista presenta ora le sue opere, tutte concepite e realizzate a Lima, la capitale del Perù.

Caminiti nella sua opera -prevalentemente pittorica e scultorica perché “queste forme artistiche mettono al centro la creatività della forma in ogni passaggio della loro genesi” – esprime il sentimento di un’essenza visuale, apparentemente caotica ma strutturalmente vincolata a una visione ironica e colorita della vita.

"Dice della sua arte Caminiti " il mio linguaggio deriva quasi come un ossimoro, costruendo e negando me stesso in rapida successione. L' energia che si crea, gioca su piani sovrapposti, creando le forme e sviluppa i ricordi con un pensiero sempre originale e nuovo "

Il suo lavoro è segno di " assoluta libertà del segno e dell'energia che emana dal colore senza più sforzo e mediazione intellettuale che un artista come Alex Caminiti, abituato a confrontarsi con tecniche diverse, ma sempre tornare alle arti visive (dalla pittura a La scultura all'impianto ambientale), trova un punto di inaspettato congiunzione a partire da un principio di decostruzione, combinazione e ricostruzione semantica che mescola spontaneità e rigore, calcolo e casualità, libertà esperienza e sapere formale ".

Caminiti pone  attenzione alla figura e alla lezione rinascimentale e del '900 italiano, fino a una libertà espressiva recuperata, che trova forma in un'autonomia del segno e In un'assoluta indipendenza del colore, il suo punto focale essenziale e dominante. Il marchio diffuso della poetica di caminiti è la costante e caotica generazione della forma, dove questa è stata deconstruida, rompendo prima di tutto, il rapporto che la collega alla rappresentanza reale.  Il suo è un percorso di ricerca sul senso stesso di fare arte, quasi come una metafora della vita - intellettuale, formale, psicologico - che un artista riesce a realizzare nell'atto stesso della creazione di un'opera: l'ammasso di riferimenti (culturali , simboliche, formali), alla stratificazione dei significati che sono stati impregnati, alla ricomposizione degli stimoli ricevuti, in funzione espressiva, in un unico gesto sul corpo della materia.

Alex Caminiti nasce a Messina nel 1977, all'età di sei anni entra nell'orfanotrofio dove  fa i suoi primi passi nel mondo dell'arte. Una carriera che lo porterà a esporre sia in Italia che all'estero, ricevendo sempre il riconoscimento della critica
Spiccano le sue partecipazioni alla biennale della fine del mondo in Argentina e in Cile nel museo di valparaiso, selezionato dal Ministero degli affari esteri, evento che è stato presentato in varie parti del mondo come lima, bogotá, Pechino, Tokyo, Copenaghen, Budapest , lusanna, San Pietroburgo, Parigi, Toronto, tra gli altri.

Nel 2013 le sue opere sono state esposte a Dubai. Nel 2014 realizza il soffitto della sala delle piramidi Fondazione Villa piccolo, nel 2015 crea la "porta al mare" del castello di Lipari, ingresso al museo d'arte contemporanea, con i migliori artisti internazionali come Alberto Burri, Igor Mitoraj, Fabrizio Plessi, Mimmo Paladino, Renato Guttuso per citarne alcuni.

L' ultimo evento in ordine cronologico a cura del professor Antonino Zichichi al Castel del monte con il titolo Fibonacci, il numero aureo, dove Alex Caminiti ha dedicato  un'opera a de Chirico. All'inizio del 2017 ha condotto una residenza artistica presso l'ambasciata italiana a Wellington in Nuova Zelanda. (21/08/2017-itl/itnet)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07