Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. CONSIGLIO GENTILONI AI 100 TALENTI SELEZIONATI IN ITALIA ED IN EUROPA "L'ITALIA HA BISOGNO DI VOI"

(2018-05-18)

  “L’Italia ha bisogno del vostro entusiasmo, della vostra curiosità, della vostra energia” – così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si è rivolto ai 100 Future Makers al termine della terza edizione ospitata nella sede di The Boston Consulting Group a Milano da lunedì 14 a venerdì 18 maggio.

100 studenti fra i 23 e i 26 anni, uomini e donne, provenienti dalle più prestigiose università italiane ed europee, selezionati grazie all’aiuto dei Rettori non solo sulla base del loro curriculum scolastico, ma anche della loro passione, della capacità di introspezione e comprensione dei grandi fenomeni.

  I cento Future Makers sono stati individuati dopo un road show di sei mesi che ha portato BCG a incontrare oltre 12.000 studenti da Nord a Sud Italia.

  Nel messaggio conclusivo, Paolo Gentiloni ha osservato come l’Italia oggi “debba affrontare sfide economiche, geopolitiche e tecnologiche di enorme complessità, facendo leva su alcune caratteristiche fondamentali: la qualità della nostra manifattura, i dati sempre più positivi del nostro export, l’impegno dei nostri lavoratori e delle nostre imprese, la nostra vocazione per la bellezza, il nostro ruolo di Paese fondatore dell’Europa unita”.

The Future Makers ha l’obiettivo di contribuire alla formazione delle giovani generazioni, i leader del futuro. Nella terza edizione, i 100 talenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le voci autorevoli di rappresentanti della business community italiana e internazionale, discutendo di macro trend che spaziano da big data e advanced analytics alle nuove frontiere energetiche sostenibili, dal Purpose aziendale e personale all’innovazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale, fino allo sviluppo di nuovi scenari economici nel nostro Paese.

Tra i relatori di questa edizione anche Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di UniCredit, Alan Iny, associate director ed esperto di creatività di BCG, gli amministratori delegati di Kiko e ENI Cristina Scocchia e Claudio Descalzi, Christian Greco, direttore della Fondazione Museo delle Antichità Egizie, Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly, Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas, Riccardo Zacconi, co-fondatore e amministratore
delegato di King, Stefano Simontacchi, managing partner di BonelliErede, e Giacomo Sintini, pallavolista, campione nazionale e mondiale per club.

Il percorso dei 100 Future Makers non finisce qui, ma procede grazie all’associazione The Future Makers, al programma di mentorship e alle iniziative formative – organizzate da BCG - a loro dedicate nel corso di tutto l’anno. Per saperne di più, www.thefuturemakers.it.

“È fondamentale continuare a puntare sulla qualità del nostro capitale umano – ha concluso Gentiloni – sulle idee, sul talento e sulle conoscenze delle nostre giovani generazioni. Un impegno nel quale il ruolo delle realtà economiche e sociali, accanto a quello delle nostre università, riveste un’importanza centrale, come dimostra questa iniziativa organizzata da The Boston Consulting Group”.
-----------------------------------
The Boston Consulting Group (BCG), nata nel 1963, è oggi leader della consulenza strategica, con più di 90 uffici in 50 paesi e oltre 14.000 professionisti. BCG è al fianco dei clienti in diversi settori e varie geografie per identificare insieme le opportunità a maggior valore aggiunto, affrontare le sfide critiche e aiutarli nella trasformazione del business. Presente nel nostro Paese da trent’anni, BCG Italia opera attraverso i due uffici di Milano e Roma ed è alla guida dell’IGT System che comprende le sedi di Atene (Grecia) e Istanbul (Turchia). (18/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07