Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 3 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EDITORIA - PRIMO SUCCESSO PER BOLOGNA FIERE: SIGLATO ACCORDO PLURIENNALE TRA " NEW YORK RIGHTS FAIR" E BOOK EXPO SCAMBIO DIRITTI PUBBLICAZIONE LIBRI E RAGAZZI NEGLI USA

(2018-06-12)

La New York Rights Fair e Book-expo  hanno siglato una partnership pluriennale per la gestione congiunta delle due manifestazioni. Il nuovo accordo aumenterà il coinvolgimento di Reed Exhibitions – l’azienda specializzata nell’organizzazione di eventi, con un portfolio di circa 500 eventi in 40 Paesi, tra cui BookExpo – nella progettazione e gestione della New York Rights Fair, come parte di uno sforzo condiviso per migliorare l’organizzazione di entrambe le manifestazioni. A darne notizia ieri publishersweekly on line

La New York Rights Fair (NYRF) è ideata e organizzata da BolognaFiere, Publishers Weekly e Combined Book Exhibit (azienda statunitense leader nella promozione e nel marketing editoriale) ed è la prima fiera su suolo statunitense a essere dedicata esclusivamente allo scambio di diritti per adulti e ragazzi. La prima edizione ha avuto luogo tra il 30 maggio e il 1° giugno,  al Metropolitan Pavilion, vicino alla sede di BookExpo presso il Javits Center di New York City ed in concomitanza con Book Expo a Manhattan,.

Secondo gli organizzatori, la prima edizione della NYRF ha visto la partecipazione di editori e agenti da 19 Paesi e di circa tremila visitatori. «Questa manifestazione – ha affermato Ed Several, senior vice president di Reed Exhibition – è il completamento perfetto di BookExpo. I diritti sono importanti e il retail è importante. Solo grazie al lavoro congiunto della NYRF  e di BookExpo è possibile creare nuove opportunità di crescita per il settore».

Già a marzo, nel corso della London Book Fair, era stato annunciato un primo accordo di collaborazione tra BookExpo e NYRF, che rendeva la NYRF l’Official Rights Fair di BookExpo. Contemporaneamente Reed Exhibitions ha iniziato a ripensare il brand di BookExpo, che finora ha sempre avuto al suo interno un'area dedicata allo scambio diritti, come evento concepito prevalentemente per un pubblico generalista interessato all’acquisto di libri e all’incontro con gli autori e gli editori.

"Creare occasioni di condivisione per la comunità editoriale internazionale è la nostra mission principale. Un obiettivo raggiunto già nella prima edizione della New York Rights Fair – ha commentato Marco Momoli, direttore commerciale di BolognaFiere, che ha sottolineato come grazie alla nuova partnership  si possa sviluppare ulteriormente questo primo successo"
Da parte sua Jon Malinowski, presidente del CBE, ha convenuto che il NYRF del 2018 ha creato una solida base per il futuro. "Il NYRF quest'anno è stato un punto di partenza", ha detto. "Da questo momento non possiamo che crescere. Con la nuova partnership con BookExpo, insieme beneficiamo delle reciproche esperienze e competenze. " (12/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07