Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 15 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - LIBANO - MISSIONE IN ITALIA MIN.INDUSTRIA LIBANESE PER APPROFONDIRE GESTIONE E SVILUPPO DISTRETTI INDUSTRIALI - AL VIA TRE PARCHI INDUSTRIALI

(2018-10-19)

  Il Libano presenta agli imprenditori italiani le proprie opportunità in termini di investimento e sviluppo economico. La ripresa dell’economia locale, con un incremento del Pil attorno al 3% negli ultimi 2 anni, potrebbe già da sé fornire importanti opportunità alle PMI italiane interessate a espandere il proprio business nella regione del Levante e a investire nello Stato del Vicino Oriente.

La posizione strategica del Libano e i suoi significativi investimenti in infrastrutture, infatti, ne fanno naturale punto di partenza per le attività internazionali anche nei vari mercati del Medio Oriente.
In questo quadro s’inserisce il progetto, lanciato da UNIDO e dal Governo italiano, cui hanno aderito la Banca Europea per gli Investimenti e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, e volto alla realizzazione di tre parchi industriali nelle zone di Balbeek, Tourbol e Al-Qaa, tutte e tre localizzate nella Valle della Bekaa.

Notevoli i vantaggi per le aziende italiane che decideranno di aprire stabilimenti nelle strutture: oltre a un mercato imprenditoriale molto dinamico, il governo libanese si rende disponibile a sostenere le imprese Italiane interessate attraverso la promozione di partenariati industriali e la messa a disposizione di infrastrutture industriali pronte a fornire
servizi utili per favorire la produttività e la competitività nella regione.

UNIDO, con il contributo finanziario dell’Italia, ha realizzato gli studi di fattibilità ed i masterplan delle tre zone industriali, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo industriale sostenibile in Libano.

Per illustrare le possibilità di sviluppo industriale offerte dal Paese, il Ministro dell’Industria libanese, Hussein El Haji Hassan ha in programma una missione di 4 giorni in Italia, volta a conoscere più da vicino l’esperienza italiana nella gestione e sviluppo dei distretti industriali.

In questo contesto, UNIDO ITPO Italy ospiterà presso la propria sede di Roma, in via via Paola 41, una country resentation del Ministro libanese. L’appuntamento è previsto per le ore 10.00.

In un appunto del Ministro dell’Industria libanese, Hussein El Haji Hassan, fra i punti forti della cooperazione con l'Italia:  il rapporto storico tra Libano e Italia su vari livelli (politico, culturale, economico e turistico ... ..) ma anche  il ruolo importante degli ambasciatori italiani in Libano, in particolare dell'ambasciatore Massimo Marotti, nel rafforzare le relazioni bilaterali. 

Ed ancora apprezzamento del ruolo politico dell'Italia in Libano e la sua partecipazione all'UNIFIL - sottolinea il Ministro Libanese. Importante per il Ministro il permanente grande supporto dato dal Governo italiano  in particolare dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

"Questo buon rapporto con l'Italia è proseguito da quando ero ministro dell'Industria attraverso molti programmi attuati dal ministero dell'industria MoI e UNIDO finanziati dal governo d'Italia. "l'Italia, d'altra parte,  è il principale paese dell'UE nell'interscambio commerciale con il Libano.

Il Libano ha lanciato un nuovo progetto che è considerato una priorità dal Ministero dell'Interno e dal Governo libanese; il progetto "sviluppo delle zone industriali". La missione è quindi finalizzata ad un incontro con le controparti e scoprire il modello italiano per le zone industriali e vari cluster oltre che per studiare la possibile cooperazione futura a questo riguardo.

D'altra parte, " l'Italia ha dato un importante contributo in CEDRE ("Conférence économique pour le développement, par les réformes et avec les entreprises  tenuto a Parigi nell'aprile 2018 ed il Libano in tale contesto rappresenta una grande opportunità di investimento, ad iniziare dall'ENI che  implementerà una parte del Oil -  Progetto del gas in Libano.  (19/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07