Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - COREA - E' LIGHTMORPHING A SEOUL LA PERSONALE DI MIGLIORE+SERVETTO ARCHITETTI DEDICATA A LUCE E SPAZIO

(2019-05-23)

  Inaugurata il 21 maggio 2019 a Seoul la mostra “Lightmorphing”, la personale di Migliore+Servetto Architects visitabile presso la Onground Gallery fino al 29 giugno 2019.
L'esposizione, che ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Italiana in Corea del Sud ed è supportata dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, da NOROO e i-Mesh, offre uno sguardo inedito sul lavoro e sull’approccio progettuale dello studio, attraverso un percorso che intende riflettere sul rapporto tra luce, spazio e vuoto.

“Lightmorphing” è un concetto su cui lo studio lavora ormai da molti anni e che dà vita ad installazioni dinamiche e site specific, che si confrontano con la luce, naturale ed artificiale, e da essa vengono plasmate, contaminate, amplificate.
“La mostra si focalizza dunque sulla ricchezza e sulla potenza della relazione che si instaura tra spazio, luce e vuoto, interpretata nella sua dimensione dinamica e mutevole” spiegano Ico Migliore e Mara Servetto, cofondatori dello studio.

Il visitatore può quindi esplorare tale concetto da diversi punti di vista. Inoltrarsi negli spazi della mostra significa infatti scoprire tre principali scenari: una sezione dedicata al segno grafico di Ico Migliore, una seconda dedicata ad  installazioni site-specific ed un’ultima sala che presenta una video-installazione.

La prima sezione della mostra presenta “Red Light Architecture” una raccolta di 16 schizzi progettuali originali, realizzati da Ico Migliore e già esposti nel 2017 presso il DDP di Seoul in occasione del NOROO Intl Color Trend Show. Un percorso all’interno della dimensione creativa dell’architetto in cui la luce rossa non è ancora intesa come la materia progettuale che da sempre caratterizza i progetti dello studio, ma come mezzo percettivo tra lo spazio reale e lo spazio rappresentato. Il risultato è una cornice senza tempo che esprime la cristallizzazione di un attimo nel quale l’architettura emerge con forza, trasfigurata da un filtro rosso, una sorta di luce polifonica.

In questa visione, il rosso viene quindi percepito come elemento “generatore” della poetica dello studio e dei suoi elementi chiave; il rosso che diventa  condizione di possibilità necessaria a disvelare tutti gli altri.

Accompagna questa collection una serie di sketchbook A6 originali che documentano la spontaneità e la quotidianità dell’uso del segno, quale strumento fondamentale nello sviluppo delle idee e del processo creativo.

Nella seconda sezione, saranno esposte installazioni site-specific chiamate “Shades” e realizzate con il materiale i-Mesh. Ispirati al concetto di attraversabilità, gli arazzi sono plasmati dalla luce e dal rapporto che essa instaura con lo scenario d’intorno attraverso il linguaggio grafico delle textures. Le installazioni sono sistemi pensati per costruire un forte dialogo con lo spazio per il quale sono pensate e con l’orizzonte nel quale sono collocate. Forme aperte, permeabili, attraversabili, interagiscono con il vuoto e la loro percezione profonda muta al variare della luce e del fondale.

Grazie alla sua predisposizione ad interagire con la luce e l’ombra, il materiale i-MESH si pone naturalmente in sintonia con la cultura progettuale dello studio e con la sperimentazione sulla percezione dell’ambiente.

L’ultima sala della mostra è dedicata alle installazioni realizzate su scala mondiale dallo studio a partire dal concetto di lightmorphing. Attraverso una video-installazione e una serie di artworks si presenta, infatti, una selezione di lavori, pertinenti al campo culturale ed artistico, tra cui: l’installazione luminosa permanente “? cromactive” all’interno della serra bioclimatica nel grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino; l’installazione permanente “B&B Italia/The perfect density”; il sistema di installazioni progettate in occasione delle XX Olimpiadi Invernali a Torino; l’installazione temporanea “The perfect time” realizzata per Whirlpool alla Design Week di Milano 2019; “Connections, Connectors and Connectivity” progettata per Tecno in occasione della Design Week di Milano 2016; la mostra “Coats! Max Mara, Seoul 2017” presso il Dongdaemun Design Plaza.

La mostra è un’opportunità unica per scoprire l’approccio e il processo progettuale di Migliore+Servetto, offrendo un insight all’interno delle ricerche e della poetica dello studio. Densità, stratificazione ed evoluzione si pongono come concetti cardine - nonché fili conduttori - degli oggetti in mostra, definendo un dialogo tra forme aperte, generate da un segno ripetuto che si fa nota, unità di un percorso polifonico.

-----------------------------------------------
Migliore+Servetto Architects
Ico Migliore e Mara Servetto sono i soci fondatori dello studio Migliore+Servetto Architects, firma internazionale di design con sede a Milano che realizza, a scale diverse, da oltre vent’anni progetti di space identity per istituzioni e aziende a livello globale.
Dall’architettura al retail, dai musei alle istallazioni, dall’urban design alla visual identity, i loro progetti sono caratterizzati dall’uso espressivo della luce e delle nuove tecnologie. I loro lavori sono stati riconosciuti da numerosi  premi internazionali come tre Compasso D’Oro ADI (2018, 2014, 2008), due German Design Award, undici Red Dot Design Award e due International Design Awards (USA). Ico Migliore insegna al Politecnico di Milano ed è visiting professor presso la Dongseo University di Busan (Corea del Sud); Mara Servetto è visiting professor presso la Joshibi University di Tokyo. Tra i numerosi progetti in corso, in Asia stanno attualmente lavorando nella città di Busan (Corea del Sud) al “Blue Line Park”, la trasformazione in un parco tematico e acustico di 5 km di ferrovia dismessa in affaccio sul mare. In Italia a breve realizzeranno, insieme a Italo Lupi, l’allestimento permanente del nuovo ADI Design Museum, che ospiterà la storica Collezione del Compasso d’Oro a Milano. (23/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07