Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - L'EUROPA VISTA DALLA SVIZZERA: INCONTRO 23 MAGGIO A ZURIGO SU ACCORDO SVIZZERA/UE (7/12/2018) IN VISTA REFERENDUM

(2019-05-22)

I rapporti tra Svizzera e Unione europea sono molto stretti e regolati da decine di trattati di varia natura. Per rendere questo legame più stabile, le due parti hanno cominciato a discutere i termini del cosiddetto «accordo istituzionale». Il 7 dicembre 2018, il Consiglio federale ha deciso di avviare un’ampia consultazione sul testo concordato. Il fronte sindacale elvetico si oppone all’attuale bozza dell’accordo perché metterebbe in serio pericolo le protezioni salariali svizzere. Intanto l’UDC/SVP, contrario di principio all’accordo, mette in discussione la libera circolazione delle cittadine e dei cittadini europei sul suolo svizzero con un’iniziativa che presto sarà sottoposta al voto popolare.

A tale riguardo si terrà un dibattito promosso dal Laboratorio per la Sinistra il prossimo 23 maggio (ore 19.30
ECAP, Neugasse 116, Zurigo)  dedicato all’Accordo quadro, alla difesa dei salari e alla libera circolazione delle persone con Vania Alleva (Presidente del sindacato Unia e Vicepresidente dell’Unione sindacale svizzera) e Guglielmo Bozzolini (Direttore dell’Istituto di formazione ECAP).(22/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07