Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - 70 ANNI INAS - SBARRA(CISL): "UNA GRANDE RETE UMANA DI SOLIDARIETA'" CON D'ANTONI E MARINI INAUGURATA ALL'INAS UNA SALA DEDICATA A MELINO PILLITTERI

(2019-09-14)

"L’Inas Cisl è una grande rete umana di sussidiarietà. Siamo riconoscenti a chi, in questi anni, ha costruito sulla solidarietà praticata”: così Gigi Sbarra, segretario generale aggiunto della Cisl, ha sottolineato il ruolo del patronato, questa mattina a Roma, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’istituto.

L’iniziativa si è aperta con le parole di Gigi Petteni, presidente dell’Inas Cisl: “Inas è una storia di persone al servizio delle persone”.

A ripercorrere i momenti più rilevanti di questa storia ci ha pensato Aldo Carera, presidente della Fondazione Pastore, che ha voluto mettere in evidenza come - sin dai primi anni di vita – l’istituto abbia rappresentato un soggetto con una visione, quella della Cisl, fondata su valori di solidarietà.

“Assicuratevi – ha detto Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, – di mantenere sempre un impegno che generi dignità non solo per il prossimo, ma anche per chi vive la relazione con l'altro come costitutiva”.

La ricchezza valoriale emersa negli interventi non poteva non trovare un simbolo nell’ex presidente dell’Inas, Melino Pillitteri, figura di enorme rilievo nella storia del patronato, come è emerso dall’intervento del giornalista Guido Costa, che ne ha ricostruito il percorso umano e sindacale.

Al ricordo dell’ex presidente ha contribuito Sergio D'Antoni, ex segretario generale Cisl: "Se c'è un soggetto che ‘si fa prossimo’ è l'Inas e Pillitteri ha dato un fortissimo impulso a questa capacità anche all'estero".

Franco Marini, ex segretario generale della Cisl ha ricordato un'altra figura storica, quella di Giovanni Pastore, la cui capacità di comprensione della società è stata ampiamente messa al servizio del sindacato e del patronato.
La mattinata si è conclusa con l'inaugurazione della sala dedicata a Pillitteri, nella sede nazionale dell’Inas.(14/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07