Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CANADA - A CURA DELL'IIC MONTREAL E CENTRO STUDI MEDIEVALI UNIVERSITA' DI MONTREAL PROSEGUE CICLO CONFERENZE INCONTRO TRA FRANCESCO D'ASSISI ED IL SULTANO D'EGITTO

(2019-11-13)

L’Istituto Italiano di Cultura e il Centre d’études médiévales de l’Université de Montréal, nell’ambito del programma di conferenze (17 settembre 2018-10 dicembre 2019) sul tema “Francesco e al-Malik, 800 anni dopo offrono l'opportunità di approfondire il tema nell'ambito di una conferenza di Delio Vania Proverbio intitolata “Sapienza greca in bocca turca: il caso del manoscritto Vaticano turco 33 della Biblioteca Apostolica Vaticana”, prevista per il 18 novembre (ore 18 presso l'IIC).

L’incontro tra Francesco d’Assisi e il sultano d’Egitto è avvenuto otto secoli fa, nel 1219. Più che celebrare un centenario, il ciclo di conferenze, ideato dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Centre d’études médiévales dell’Université de Montréal, che riunisce studiosi di varie discipline, tutti di alto profilo e di fama internazionale, vuole avvicinare il pubblico al senso di questo evento straordinario per i contemporanei e per i posteri. Il dialogo, la contaminazione e la spontanea trasmissione di conoscenze fra popoli e civiltà sono circostanze costanti, sin dai tempi più antichi. Non tutti i popoli hanno avuto una propria scrittura e spesso hanno utilizzato sistemi di scrittura di altri popoli. Un caso suggestivo è quello che Delio Vania Proverbio presenta argutamente con il titolo: “Sapienza greca in bocca turca”.

Delio Vania Proverbio, PhD in “African Studies” all’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’ e borsista per diversi anni dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, ha insegnato “Antichità etiopiche” all’Università degli Studi di Udine. Entrato nei ruoli della Biblioteca Apostolica Vaticana nel 2004, è stato nominato nel 2010 da Papa Benedetto XVI Scriptor Orientalis della medesima biblioteca. Tra i suoi numerosi studi pubblicati, si ricordino soprattutto i recenti Studies in historical Graphemics (Città del Vaticano 2019, Studi e testi 532) e Turcica Vaticana (Città del Vaticano 2018, Studi e testi 461).(13/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07