Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI - ON.NISSOLI (FI/ESTERO): "BELLO INCONTRARE I SICILIANI IN AMERICA E RIVIVERE LE TRADIZIONI DELLA MIA INFANZIA"
(2019-12-02)
“E’ bello ritrovarsi tra i siciliani in America e rivivere le tradizioni che ho vissuto in parte anche da piccola! Così è stato sabato scorso, a Chicago, per il 38esimo Anniversario della Festa in onore di Santa Fara organizzata dalla Società Santa Fara di Cinisi (Chicago), presieduta da Carlo Vaniglia, che ringrazio per l’invito e per il suo costante impegno che mantiene viva la nostra italianità." Lo afferma l'on.Fucsia Nissoli in una nota odierna.
"Da siciliana trasferitasi in America ormai trenta anni fa - prosegue - ho percepito quella dimensione umana particolare che rende la Comunità siciliana in America particolarmente accogliente e che nell’associazionismo trova la sua espressione più vitale; luogo civico in grado di svolgere un’azione sussidiaria allo Stato e che merita maggiori attenzioni da parte delle Istituzioni.
Erano presenti anche altre associazioni ed ho chiesto, nel mio saluto, di coinvolgere i giovani che ultimamente stanno tornando ad emigrare in maniera più consistente. Infatti, io porto, spesso, i miei figli con me per far conoscere loro la bellezza della Comunità italiana in America, l'importanza delle nostre tradizioni, la nostra storia.
L’Associazionismo è una grande risorsa ed ancora una volta ne ho avuto conferma con la Società di Santa Fara di Cinisi, un punto di riferimento. Per questo motivo ho presentato un disegno di legge per la promozione dell’associazionismo di emigrazione che mantiene vivo il legame con la Madrepatria. Senza il lavoro delle associazioni il Sistema Italia nel mondo sarebbe più povero e l’Italia meno incisiva!
Quindi ho ringraziato i presenti per il loro impegno ed ho ribadito la mia disponibilità a portare nelle Istituzioni romane le loro istanze.
Alla Festa era presente il Console Generale d’Italia a Chicago, Giuseppe Finocchiaro.” (02/12/2019-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|