Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - CILE - PATRONATO INAS CISL SIGLA INTESA CON ATENEO CERVANTES A SANTIAGO - DIBATTITO SU PREVIDENZA CILENA E ITALIANA

(2019-12-02)

  Il Patronato  Inas e l'Università M. de Cervantes  hanno siglato, a Santiago del Cile, un'intesa per la promozione di attività di studio, formazione e approfondimenti socio-previdenziali, delle problematiche degi anziani e per la promozione dei servizi e delle attivita' di Patronato. A siglare l'intesa il Presidente dell'INAS CISL Internazionale dGigi Petteni ed il rettore dell'Ateneo di Santiago Gutemberg Martines.

"Una collaborazione - ha dichiarato il Presidente del Patronato INAS - che proietta il nostro lavoro nel futuro, vicino ai giovani"

La permanenza a Santiago del Cile,ha, inoltre, permesso un importante confronto fra il Patronato della CISL e l'Ambasciatore italiano in Cile Mauro Battocchi sulla delicata situazione locale e sulle possibili ricadute sulla comunità italiana nel Paese.
In merito Petteni lo ha definito "Un incontro costruttivo  anche per la sensibilità dimostrata dall'Ambasciatore sui temi sociali e verso corpi intermedi".

Infine, l'incontro con la comunità italiana per  celebrare i 70 anni di patronato con dibattito su sistemi di previdenza cileno e italiano, coordinato dal Presidente dell'INAS CISL In Cile Nello Gargiulo. Presenti all'iniziativa alla quale hanno dato un proprio concreto contributo il politologo Carlos Cantero, gia' Senatore della Repubblica Cilena; Dielo Olivars Direttore del Centro Studi sul Lavoro e responsabilità sociale dell'Università Miguel Cervantes. 

"Tema importante per sviluppo del Paese, ha concluso Petteni, che attraversa grave crisi sociale e su cui vogliamo dare contributo costruttivo". (02/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07